Tutti con gli occhi al cielo ieri pomeriggio a Pederobba, dove gli operai che tornavano dalla pausa pranzo hanno potuto godere di uno spettacolo variopinto: un centinaio abbondante di parapendii planavano sopra alla zona industriale, suscitando curiosità anche nella quotidianità di un martedì qualunque.
Quella disputata nel cielo terso (e fresco) di ieri è stata la Flory Cup, una competizione minore che fa da satellite del Torneo Montegrappa previsto per Pasqua.
I piloti partecipanti al Flory, organizzato da un aeroclub vicentino, hanno sorvolato gran parte della Pedemontana, partendo da Marostica, in una condizione climatica ideale. Si sono tenute, lo scorso fine settimana, altre due tappe di questa competizione, che apre il sipario della grande primavera del volo libero sul Grappa.
Oltre duecento gli iscritti all’edizione 2023 del Trofeo Montegrappa, con 150 parapendisti e 80 deltaplanisti che affronteranno tra il 13 e il 18 aprile cinque tappe da oltre cento chilometri. Un gran lavoro anche per il Consorzio Turistico Vivere il Grappa, presieduto da Emanuele Reginato, che si occuperà di coordinare la competizione.
Un evento di cui in questi giorni si legge anche sulle pagine nazionali e che finalmente ribadisce quanto questo sport sia rilevante per il territorio di Borso del Grappa e non solo, ma anche di tutta l’area ai piedi del Massiccio. In questi giorni si stanno definendo gli ultimi preparativi, anche in accordo con il Comune di Borso, con la macchina dei soccorsi e con le strutture ricettive. Non resta che attendere il taglio del nastro delle varie iniziative, a partire dalla prossima settimana.
Nella giornata di ieri, martedì, c’è stato un intervento del CNSAS sul Monte Tomba per una caduta di un deltaplano senza grosse conseguenze a Borso del Grappa e infine un altro pilota a Romano d’Ezzelino rimasto fortunatamente illeso.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it