È stato presentato ufficialmente il Protocollo d’intesa tra il Comune di Pederobba e la Riserva Alpina di Pederobba, finalizzato alla costituzione del Corpo delle Guardie Ecologiche Volontarie, un nuovo strumento di presidio ambientale che metterà in rete l’impegno dei volontari con il supporto tecnico e formativo del Consorzio Priula.
Grazie a questo accordo, i volontari della Riserva Alpina che aderiranno al progetto verranno coinvolti in un percorso formativo dedicato, a cura degli esperti del Consorzio Priula, per acquisire competenze specifiche in ambito ambientale e di polizia urbana.
Una volta formati, potranno svolgere un’azione attiva e qualificata sul territorio, contribuendo concretamente al contrasto all’abbandono dei rifiuti e alla promozione del decoro urbano.
A disposizione del nuovo Corpo fototrappole ef anche un drone per contrastare l’odioso fenomeno degli ecovandali
“L’abbandono dei rifiuti è un fenomeno che va combattuto anche con la presenza attiva e visibile sul territorio – ha dichiarato il vicesindaco di Pederobba Fabio Maggio –. Questo protocollo non solo rafforza il presidio ambientale, ma consente ai volontari di effettuare segnalazioni qualificate anche in materia di polizia urbana, diventando un vero strumento di tutela del territorio e della qualità della vita dei cittadini”.
Il progetto è frutto di una stretta collaborazione interistituzionale e della volontà condivisa di valorizzare il ruolo del volontariato nella gestione e nella cura dell’ambiente.
“Come Consorzio Priula siamo orgogliosi di sostenere questo percorso – ha affermato il presidente Franco Bonesso –. La formazione delle guardie ecologiche volontarie è una risposta concreta e intelligente a un bisogno reale di prevenzione e dissuasione dei comportamenti incivili, grazie a cittadini attenti e preparati”.
Soddisfazione anche da parte del presidente della Riserva Alpina Pierangelo Favero: “I cacciatori sono da sempre un presidio del territorio. Questo protocollo rafforza il nostro impegno a favore della comunità e dell’ambiente, riconoscendo il valore della nostra presenza quotidiana nei boschi e nelle aree rurali. Siamo pronti a metterci a disposizione per tutelare il nostro splendido territorio”.
“Un passo importante, dunque, per un modello di collaborazione tra amministrazioni e cittadini che punta su formazione, partecipazione e senso civico come strumenti chiave per un territorio più pulito e sicuro.” conclude il vicesindaco Maggio.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Pederobba)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








