Grazie al Bando del Commercio per il finanziamento di progetti finalizzati al rilancio dell’economia, il Comune di Pederobba è stato beneficiario di un importante contributo regionale.
Sono stati finanziati tanti interventi sul territorio comunale: dalle asfaltature ad un progetto sul cicloturismo e oltre 75 mila euro dedicati alle imprese per interventi di ristrutturazione.
L’amministrazione comunale ha previsto anche degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione di diverse realtà del paese, attualmente in stato di degrado, grazie all’arte urbana.
Si è partiti con la riqualificazione dello spogliatoio di Pederobba, le cui facciate oramai vetuste sono state oggetto di uno studio e di un successivo intervento che ha comportato la realizzazione di un maestoso murales raffigurante le pratiche sportive tipiche dell’impianto.
Per questo progetto è stato coinvolto il giovane artista Diego Montagner di San Gaetano di Montebelluna (qui l’articolo).
Dopo aver studiato grafica pubblicitaria, Montagner ha acquisito grandi esperienze con progetti di street art realizzando murales su tante realtà pubbliche e private, come ad esempio le cabine elettriche per il Giro d’Italia, e sviluppando importanti lavori di arte grafica sulle navi per Fincantieri e su alcuni parchi di divertimento in Italia.
L’artista ha saputo trasformare lo stabile pederobbese, ormai fatiscente, riproducendo il logo delle realtà sportive che giocano a Pederobba e dipingendo un calciatore e un giocatore di football americano, colorando la loro pelle di bianco e nero.
L’artista, da sempre attento alla sostenibilità ambientale, non ha usato nessuna vernice a solvente per salvaguardare l’ambiente scegliendo solo vernici ad acqua.
L’amministrazione pederobbese ha voluto specificare che si tratta di una prima opera di miglioria, che continuerà anche in altre realtà sportive, ad esempio lo spogliatoio di Covolo, per valorizzare le importanti associazioni sportive del territorio.
“Grazie al bando regionale in questione – spiega l’assessore allo sport Fabio Maggio – abbiamo stanziato una considerevole somma per il recupero degli edifici sportivi in stato fatiscente. L’obiettivo è quello di portarli a nuova luce attraverso il recupero artistico delle facciate, garantendo un armonioso inserimento delle nuove opere nel contesto in cui sono calati gli edifici”.
“Questa iniziativa – conclude Maggio – intende valorizzare non solo gli edifici ma le stesse realtà sportive che operano in questi spazi. Le stesse potranno vantare il loro logo e la rappresentazione delle loro insegne proprio negli edifici che utilizzano. Desideriamo che le associazioni che utilizzano gli impianti sportivi si sentano a casa: questo progetto serve anche a questo. A breve partiranno anche i lavori di recupero degli stabili di Onigo e Covolo per cui sono già presenti i progetti”.
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it