Da Onigo alla Serie A, anche Mauro Carretta tra i protagonisti della promozione del Frosinone: “Abbiamo fatto un’impresa”

Il Frosinone è tornato in Serie A dopo 4 anni di assenza, vincendo il campionato di Serie B: una promozione meritata che ha visto tra i protagonisti anche il pederobbese Mauro Carretta.

Originario di Onigo, Mauro ha sempre avuto la passione per il calcio e le statistiche e da due anni ricopre nel Frosinone il ruolo di match analyst nello staff del campione del mondo del 2006 Fabio Grosso.

Una cavalcata straordinaria quella dei “ciociari” che ha visto anche Mauro decisivo nell’analisi degli avversari in una stagione chiusa con ben 80 punti in una Serie B molto difficile dopo i laziali partivano a inizio stagione come “underdogs”.

“È stato un campionato fantastico, abbiamo fatto un’impresa. – commenta Mauro – Vincere qui è stato veramente bello, non ce lo aspettavamo a inizio a stagione ma alla fine, partita dopo partita, abbiamo coltivato il sogno promozione, riuscendo nell’obiettivo”.

Quando avete capito che potevate farcela?

“Abbiamo affrontato avversari veramente forti quest’anno, il livello era molto alto (c’erano squadre del calibro del Genoa, Bari, Cagliari, Parma, Sudtirol, Venezia, Palermo e Reggina), direi che il punto di svolta è stato il pareggio casalingo con il Sudtirol e nelle ultime gare (quando abbiamo rischiato di farci avvicinare da Genoa e Bari) siamo riusciti a resistere”.

Che piazza è Frosinone?

“Una bellissima piazza, la passione dei tifosi è stata incredibile in ogni partita casalinga. Ci hanno caricato molto. Questa è una società sana con un progetto serio, mi sono trovato bene subito”.

Ora arriva la sfida Serie A, vi farete trovare pronti?

“Ora ci godiamo la festa per la promozione poi quest’estate vedremo”.

Qual’è stata la squadra più forte affrontata in questa stagione?

“Sicuramente il Genoa per qualità e ampiezza della rosa ma anche il Sudtirol ci ha messo molto in difficoltà nelle due partite in cui li abbiamo affrontati”.

Chi vincerà i playoff?

“Sicuramente sarà una battaglia e saranno gare equilibrate, ci sono squadre molto attrezzate per salire in Serie A, secondo me il Cagliari però è il team che ha quel qualcosa in più”.

(Foto: per gentile concessione di Mauro Carretta).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati