Lo scorso venerdì 24 luglio 2020 è stato rinnovato il consiglio dell’Avab-Protezione Civile di Pederobba con la riconferma del presidente Davide Comaron e del vicepresidente Stefano Dal Bello.
Nel consiglio ci sono anche delle novità con l’ingresso del volontario Vittorio Monego, che è stato nominato segretario, insieme ai consiglieri Gregory Nico e Gianfranco Pizzaia.
I referenti per le specialità sono Alberto Annoso, referente specialità Unità Cinofile da Soccorso (Ucs), Alice Dall’Est, referente specialità Fir (Federazione Italiana Ricetrasmissioni) – Ser (Servizio Emergenza Radio) e Radiocomunicazioni, e Gregory Nico, referente per l’Anti Incendio Boschivo (Aib).
Inoltre, è stata presentata la nuova insegna dell’Avab Protezione Civile di Pederobba, donata dal volontario Giacomo Gazzola che ha voluto omaggiare l’associazione per dare inizio a un nuovo percorso della squadra.
“Ringrazio tutti i volontari per la fiducia che ancora ripongono in me – ha dichiarato il presidente Davide Comaron – e tutto il consiglio uscente per il lavoro svolto nell’ultimo triennio. È stato un periodo ricco di grandi soddisfazioni ma soprattutto di formazione per tutti i volontari con l’inserimento di nuove specialità con l’affiliazione alla Fir Cb-Ser (Federazione Italiana Ricetrasmissioni-Servizio Emergenza Radio) e l’inserimento, a fine 2019, dell’Unità Cinofila”.
“È un gruppo che si è evoluto e che ha cominciato a crescere positivamente anche nello spirito del volontariato – continua il presidente Comaron senza nascondere la sua emozione -. Per questo mi riempie d’orgoglio essere ancora alla guida di questa splendida squadra. Auguro un buon lavoro al nuovo consiglio e spero che ci sia un’unità sincera al suo interno”.
“I rapporti instaurati con le amministrazioni sono ottimi – conclude il presidente dell’Avab Protezione Civile di Pederobba – e speriamo di far crescere la collaborazione in questo triennio di lavoro che ci aspetta. L’emergenza Covid-19 è stata una prova reale dell’unione del gruppo, perché i mesi antecedenti al nostro rinnovo hanno siglato la fusione e l’unione del gruppo, sia internamente come volontari ma anche l’unione reale con le varie amministrazioni. Grazie ancora e buon lavoro a tutti”.
Va evidenziata anche la collaborazione dell’Avab di Pederobba con altre realtà di Protezione civile e di antincendio boschivo come il bel rapporto instaurato con l’Avab di Valdobbiadene.
Anche in questo caso, oltre al supporto nelle emergenze, si è sviluppato un rapporto umano che va oltre la collaborazione professionale e che mostra quanto sia importante curare le relazioni all’interno delle comunità che vedono in questi volontari un punto di riferimento nei momenti più difficili.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Protezione Civile di Pederobba).
#Qdpnews.it