Domani, sabato 29 aprile, a partire dalle ore 11, è prevista l’inaugurazione del municipio del Comune di Pederobba dopo i lavori di ristrutturazione.
All’evento, impreziosito dalla presenza della Banda Musicale di Pederobba, interverranno il sindaco Marco Turato, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, l’assessore pederobbese ai lavori pubblici Doriano Stanghellini, e l’ingegner Fuser, direttore dei lavori.
“Il cronoprogramma è stato rispettato – precisa l’assessore Stanghellini -, grazie alla professionalità della ditta appaltatrice e all’assiduo impegno dei funzionari dell’Ufficio Tecnico comunale. I lavori sono durati poco più di un anno e hanno visto la ristrutturazione necessaria a garantire un consolidamento statico dello stabile, oltre ad interventi per migliorare l’efficienza energetica con opere di coibentazione delle pareti con controsoffitti e la sostituzione degli infissi per aumentarne il rendimento e consentire un risparmio energetico”.
“È stato un lavoro importante – continua -. La necessità di adattamenti strutturali e di sicurezza si era resa indispensabile e siamo stati costretti a spostare di volta in volta gli uffici in step diversi, in modo da non creare disagi o interruzione dei servizi ai cittadini. Siamo davvero soddisfatti per essere riusciti a concludere i lavori di sistemazione dell’edificio comunale nonostante l’emergenza socio-sanitaria legata al Covid e alle conseguenti maggiori difficoltà finanziarie”.
L’assessore Stanghellini ha sottolineato che l’amministrazione pederobbese ha ritenuto di vitale importanza apportare delle sostanziali innovazioni agli ambienti di lavoro, in modo tale da consentire anche una migliore organizzazione degli uffici comunali.
“Siamo arrivati alla conclusione dei lavori – commenta il sindaco Turato -. Prima di tutto desidero ringraziare i dipendenti comunali perché, nonostante il disagio durante i lavori, hanno comunque saputo garantire tutti i servizi ai cittadini. Domani alle ore 11, con particolare orgoglio, abbiamo in programma una solenne cerimonia di inaugurazione alla quale parteciperà anche il presidente della Regione Veneto. L’inaugurazione riguarda la casa di tutti i cittadini rimessa a nuovo, uno stabile capace di tornare ad essere il cuore delle molte azioni e attività che dalla sede municipale si irradiano su tutto il territorio”.
“Auspico pertanto la presenza di tutta la cittadinanza alla cerimonia – conclude -. Abbiamo invitato a partecipare anche gli studenti di terza media, assieme alla dirigente scolastica, ai quali verrà rilasciata una brochure realizzata dagli uffici comunali dal titolo ‘Il Municipio: la Casa di ogni Cittadino’, dove si descrivono gli organi del Comune, i suoi simboli ufficiali e la descrizione dei servizi, così che inizino già a fruirne e a comprenderne le funzioni”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it