Cala il sipario sulla tradizionale Sagra di Sant’Elena organizzata dal Comitato Festeggiamenti Onigo.
Martedì sera 20 agosto si è chiuso in bellezza con la serata gastronomica che ha visto la partecipazione dell’Associazione Auser di Brescello (Reggio Emilia).
Il pubblico ha potuto gustare le specialità della serata: lo stracotto di guancialino di maiale con polenta e lo gnocco fritto accompagnato da salumi tipici emiliani e noce di Parmigiano Reggiano.
Fabrizio Fantin, presidente del Comitato Festeggiamenti Onigo, non ha nascosto la sua soddisfazione per l’ottima riuscita della sagra e ha ringraziato i numerosi volontari, circa un centinaio con tanti giovani, che hanno dato una mano nelle varie giornate.
“L’amicizia con i volontari di Onigo – ha detto Massimiliano dell’Auser di Brescello – è nata per un puro caso. Un paio di anni fa, alcuni di loro sono venuti nel nostro paese in occasione di una festa. Hanno mangiato le nostre specialità e poi è nata l’idea di questo incontro. Venire qui è stata una delizia e abbiamo trovato dei veri amici. Grazie a tutti per l’accoglienza. Per chi lo desidera, sabato 14 settembre nel nostro paese ci sarà la ‘Benedizione del fiume Po‘: un’esperienza particolare per vivere il nostro territorio”.
“Vi aspettiamo a Brescello – hanno aggiunto altri volontari dell’Auser – dove potrete visitare il ‘Museo Peppone e Don Camillo‘, il ‘Museo Brescello e Guareschi’ e il ‘Museo Archeologico’ dove gli appassionati di storia potranno ammirare i numerosi reperti risalenti all’età romana. Potrete gustare i prodotti tipici del nostro territorio come le zuffe, la spongata, i salumi, il Parmigiano Reggiano e magari un bicchiere di Lambrusco”.
Brescello è meta ogni anno di migliaia di turisti curiosi di conoscere proprio i luoghi di don Camillo e Peppone: la piazza, la chiesa con il Crocifisso di don Camillo, la casa di Peppone, la campana del popolo e molto altro ancora.
“Grazie ai volontari del Comitato Festeggiamenti Onigo – ha affermato il sindaco Marco Turato – che ogni anno ci fanno conoscere quanto è bella la nostra Italia ospitando ogni volta un’associazione diversa. In questo modo promuovete le delizie italiane ma anche quelle del nostro Comune”.
Durante la serata, il presidente Fantin ha donato agli amici di Brescello una litografia con una rappresentazione di un dipinto presente nel soffitto nella Chiesa parrocchiale di Onigo.
Tra gli ospiti speciali della festa anche l’ex parroco don Luigi Mattiazzi e gli amici di Longarone, protagonisti dell’edizione del 2023.
Durante la Sagra di Sant’Elena erano presenti un fornitissimo stand gastronomico e un angolo enoteca con i migliori vini nazionali e del Triveneto.
I più giovani si sono divertiti al luna park e non sono mancati gli spettacoli e gli appuntamenti della tradizione come la Santa Messa all’Eremo di Sant’Elena.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata