Festa a Pederobba per i 40 anni di gemellaggio con Hettange-Grande. Cerimonia in municipio, mostra fotografica e incontri nelle scuole

Domenica 23 ottobre la comunità di Pederobba ha festeggiato i 40 anni di gemellaggio con il Comune francese di Hettange-Grande.

Alle ore 9 è partita la sfilata dal municipio verso il monumento “Ai Caduti di tutte le guerre” dove è stata deposta una corona d’alloro; il programma è proseguito con la Santa messa nella Chiesa di Onigo.

In seguito, il corteo con le autorità dei due paesi è ritornato in municipio per l’inaugurazione della mostra fotografica “40 anni di gemellaggio” e per la solenne cerimonia nella sala consiliare per il “rinnovo del patto di amicizia e del gemellaggio”.

Il sindaco di Hettange-Grande, Roland Balcerzak, non ha fatto mancare la sua presenza nonostante avesse perso la madre qualche giorno prima; insieme a lui è arrivata una delegazione di 10 persone, con i membri del Comitato Gemellaggio, che resteranno a Pederobba fino a martedì (il sindaco tornerà in Francia lunedì).

Presenti alla cerimonia il sindaco Marco Turato con la giunta e i consiglieri comunali, l’ex sindaco e onorevole Raffaele Baratto, il presidente del Comitato Gemellaggio, Giancarlo Busnardo, la moglie e i figli del Commendatore Gino Pasqualetti, compianto presidente del Comitato Gemellaggio che aveva seguito la nascita di questo progetto, il presidente dell’Associazione Internazionale “Trevisani nel Mondo”, Franco Conte, insieme al presidente della sezione di Pederobba, Rafael Marchese, oltre ai rappresentanti di altre associazioni di Pederobba.

In molti sono rimasti colpiti dalla mostra realizzata sulle scale del municipio con gli scatti che hanno immortalato i momenti più significativi dei 40 anni del gemellaggio con le foto dei sindaci che si sono alternati nei vari anniversari (Dal 1982 Ottavio Sebastiano Bresolin, Livio Sartor, Michele Noal, Raffaele Baratto e Marco Turato).

All’inizio della cerimonia è stato trasmesso il video, realizzato da Qdpnews.it, con le immagini del Comune di Pederobba nelle varie stagioni, mentre il testo ufficiale del gemellaggio sottoscritto nel 1982 è stato esposto nel percorso della mostra.

“Questo gemellaggio è stato un’importante occasione per rinsaldare la forte amicizia con Hettange-Grande – commenta il vicesindaco Sabrina Moretto – A sorpresa abbiamo dato vita ad una mostra fotografica, allestita lungo il corridoio che dalla biblioteca porta alla sala consiliare. Non a caso l’abbiamo fatta lì per farla ‘arrivare a tutti’. In questo modo, le persone che arriveranno in biblioteca potranno approcciarsi al gemellaggio e magari interessarsi alla sua storia. La mostra vuole essere uno stimolo per i ragazzi, visto che la biblioteca è molto vissuta da giovani e bambini”.

“Questo 40esimo anniversario del gemellaggio è stato molto importante – continua – perché ha visto il rinnovamento di impegno, promesse e attenzione che le due comunità vogliono portare avanti per altri 40 anni e più. È un’amicizia forte, che ha legato anche le persone, e questa giornata è stata molto intensa perché abbiamo ricordato Gino Pasqualetti, al quale va il nostro grande grazie per quello che ha fatto come presidente”.

“Un ringraziamento speciale va all’attuale presidente Busnardo – conclude – che è veramente un aiuto importante per tutto il Comitato Gemellaggio che, con me, ha lavorato in modo serrato affinché andasse tutto per il meglio. Un pensiero anche a tutti gli uffici comunali, alla Segreteria, alla Polizia locale e al messo comunale: anche in questo caso è stato un grande lavoro di squadra per poter festeggiare, con il cuore sereno, questa importante tappa. Un traguardo speciale per tutta la comunità di Pederobba”.

Il presidente della Banda Musicale di Pederobba, Davide Zammuner, e quello della banda di Hettange-Grande (Banda “La Lyre”) si sono scambiati due targhe come testimonianza dell’amicizia rinnovata.

Dopo il pranzo nel ristorante “La Beccaccia” a Cornuda, il gruppo si è spostato alla Mostra Mercato Marroni del Monfenera per vedere da vicino il prodotto principe di Pederobba.

Nella mattinata di lunedì 24 ottobre ci sarà una visita della delegazione francese nelle scuole di Pederobba: per l’occasione gli studenti dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado si occuperanno del benvenuto.

Sempre lunedì il gruppo di Hettange-Grande si sposterà in alcuni Comuni della zona per una visita guidata alla scoperta delle bellezze del territorio.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati