Ci sono piccole tradizioni e feste che, anche se non possono sfoggiare grandi numeri, hanno comunque un ruolo fondamentale per mantenere vivi i legami delle comunità locali che si riuniscono per celebrare una ricorrenza o per ricordare un santo protettore.
Pederobba non è da meno e, grazie al lavoro della sua Pro Loco, è riuscita a non far morire la secolare tradizione della devozione popolare a Sant’Antonio grazie alla piccola festa che, ogni 13 giugno, omaggia il santo anche ai piedi del Monfenera.
Una festa semplice, quella in onore del santo di Padova, che risulta essere una delle più antiche del paese. La manifestazione coinvolge ogni anno circa 200 persone e si svolge in piazza Sant’Antonio a Pederobba, vicino alla piccola chiesetta e alla storica fontana.
“Il programma della festa – racconta Manuel Bresolin, presidente della Pro Loco di Pederobba – inizia con la santa messa delle ore 20 nella piccola chiesa di Sant’Antonio, che può contenere circa 30 persone. Non manca mai la partecipazione della banda cittadina e il classico gioco della “campanaccia”. I bambini, coinvolti dal clima di festa, vengono bendati e successivamente guidati, grazie alle indicazioni di altri bambini, verso alcuni sacchetti, contenenti caramelle e farina, che dovranno rompere”.
“La festa è tra le più antiche del nostro Comune – ha proseguito Bresolin – e risale ai primi del Novecento. Il nostro fornitissimo chiosco richiama sempre tanta gente e questo appuntamento è una bella occasione per stare insieme in un clima di spensieratezza”.
“Sono orgoglioso – ha concluso il presidente della Pro Loco di Pederobba – perché la nostra Pro Loco ha ottenuto un importante riconoscimento dall’Unpli nazionale. Una commissione appositamente nominata dall’Unpli nazionale, infatti, ha ritenuto di poter rilasciare il marchio “Sagra di qualità” alla nostra Mostra Mercato Marroni del Monfenera, che si è svolta dal 6 al 27 ottobre dell’anno scorso. Sono solo 20 sagre in tutta Italia, 4 nel nord Italia, ad avere ricevuto questo riconoscimento che ci spinge ad andare avanti e a curare al meglio i piccoli e i grandi eventi della nostra Pro Loco”.
Il marchio “Sagra di Qualità” identifica le manifestazioni a carattere locale che hanno come obiettivo la promozione dei prodotti tipici dei diversi territori e la tutela della cultura, del folklore, delle tradizioni, del turismo e dell’economia del territorio.
I principali obiettivi della “Sagra di Qualità” sono: la valorizzazione dei prodotti tipici dei territori, individuati anche tra quelli a marchio Dop, Doc, Docg, Igp, A.qu.a, Igt e/o Stg, De.co., oppure che risultino essere contenuti nella banca dati, ove costituita, relativa ai prodotti agroalimentari tradizionali regionali; la valorizzazione del cibo e dei piatti tipici della cucina tradizionale e contadina.
La “Sagra di Qualità” deve, inoltre, favorire la promozione degli operatori locali del settore enogastronomico e turistico (quali produttori, ristoratori, artigiani, albergatori) come attività economiche correlate alla cultura del cibo.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Pro Loco Pederobba).
#Qdpnews.it