Finisce l’incubo della quarantena per il sindaco di Pederobba: “Mia moglie ha avuto sintomi importanti”

Dopo 34 giorni, è finito l’incubo per Marco Turato, sindaco di Pederobba, che questa mattina ha ricevuto l’esito che tanto aspettava: il tampone molecolare fatto nella giornata di ieri è risultato negativo al Covid-19.

La brutta esperienza con il Coronavirus per la famiglia del sindaco di Pederobba è iniziata con la moglie, risultata positiva al Covid lo scorso 19 marzo.

Da quel momento è partita la quarantena di quattordici per il primo cittadino Marco Turato, per la moglie e per i due figli.

Dopo questo primo periodo, purtroppo, il figlio minore del sindaco è risultato positivo e quindi l’isolamento si è protratto per altro tempo, fino al nuovo tampone dal quale è emersa la positività al Covid-19 anche per il primo cittadino di Pederobba.

Per il sindaco Turato solo un leggero mal di schiena mentre la moglie ha avuto sintomi importanti, che confermano ancora una volta come sia meglio non scherzare con la pandemia in corso.

“Ieri ho fatto il tampone e questa mattina mi hanno comunicato la mia negatività al Covid-19 – ha spiegato il sindaco di Pederobba – È finita un’agonia anche se il pensiero va a chi è stato veramente male. Questo periodo mi ha aiutato a riflettere molto e mi sono tenuto impegnato in mille modi: dalla pulizia ai lavori in casa anche se il tempo non passava mai”.

In realtà, gli impegni istituzionali non si sono mai fermati e tra mail, telefonate, videoconferenze e videochiamate, il sindaco Turato è riuscito a seguire a distanza la macchina amministrativa.

“A differenza del sottoscritto – aggiunge il sindaco di Pederobba -, mia moglie ha avuto sintomi importanti ma anche per gli asintomatici l’esperienza con il Covid può essere molto complicata. Penso all’aspetto psicologico, soprattutto alle persone sole e a chi deve vivere la quarantena o l’isolamento in un piccolo appartamento. Non vedevo l’ora di tornare a frequentare la mia gente, anche se con tutte le precauzioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso, per confrontarmi e raccogliere informazioni utili alla nostra comunità”.

Il sindaco Marco Turato, che questa mattina è tornato in municipio, ha voluto ringraziare la giunta comunale di Pederobba e tutti gli uffici del Comune per il lavoro svolto nelle settimane in cui è stato assente.

“Ora cercherò di mettere in pratica le idee che ho sviluppato in questo periodo – conclude il sindaco di Pederobba – Ringrazio tutte le persone che sono state vicine con il pensiero alla mia famiglia, anche chi mi ha fatto arrivare a casa un puzzle per passare il tempo”.

(Foto: per concessione del sindaco di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts