“Fotografo l’amore nelle famiglie a 6 zampe”: si descrive così Federica Bailo, giovane fotografa di Covolo di Pederobba che ha ideato la realtà “Una Zampa Per Amico-Fotografia”.
Nel Comune di Pederobba c’è chi ha iniziato ad interessarsi al suo lavoro dopo che uno dei suoi scatti, con il quale ha immortalato i Marroni del Monfenera, era stato trasformato in murales dall’artista Diego Montagner.
Oltre alla fotografia, la vera passione di Federica sono gli animali, che lei considera degli amici preziosi nella vita di tante famiglie.
“Tutto è iniziato il 2 aprile 2017 – racconta la ragazza -, quando ho vinto il mio primo concorso fotografico con il tema ‘Cogli l’attimo’ alla Festa di Primavera di Onigo e in autunno il primo posto al concorso fotografico al Parco di Sigurtà (Valeggio sul Mincio – Verona) con una semplice foglia d’acero adagiata sul prato. Da lì è arrivata la mia prima vera reflex e ho iniziato a studiare da autodidatta”.
“Anno dopo anno – continua -, spinta dalla curiosità e creatività, ho partecipato ad altri concorsi, vincendo un posto nel calendario di un quotidiano trevigiano, nel calendario di Asolo con la mia cagnolina Lady e nei vari calendari comunali, come è successo con la foto delle castagne nel bosco del Monfenera. Attimi all’apparenza banali che, con il giusto sguardo, creano dei veri quadri”.
“Ai paesaggi ho unito i ritratti degli amici a quattro zampe – conclude – e il 2 aprile 2023, sei anni esatti da quando tutto è iniziato – sarà una coincidenza? – ho fatto la mia prima mostra fotografica alla Festa di Primavera di Onigo. Grazie alla mia cagnolina Lady, quindici anni assieme, a Birba, Sansone e tutti gli altri amici a quattro zampe che mi accompagnano ogni giorno è nato ‘Una Zampa per Amico_Fotografia’ per le famiglie a sei zampe che vogliono avere un ricordo del vero amore per sempre”.
Federica, che è presente con la sua attività nei principali social, collabora anche con centri cinofili, allevamenti, toelettature e aziende del mondo pet.
(Foto: Federica Bailo).
#Qdpnews.it