Grande festa per l’inaugurazione del municipio dopo i lavori di ristrutturazione. Ringraziati i dipendenti comunali per aver garantito i servizi

È una giornata importante per il Comune di Pederobba: questa mattina è stato inaugurato il municipio dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione.

I lavori, durati poco più di un anno, hanno permesso il consolidamento statico dell’edificio, oltre agli interventi per migliorare l’efficienza energetica con opere di coibentazione delle pareti con controsoffitti e la sostituzione degli infissi per aumentarne il rendimento e consentire un risparmio energetico.

Tante persone all’inaugurazione del municipio ristrutturato

Presenti alla cerimonia il sindaco Marco Turato, la giunta comunale, i consiglieri di maggioranza e minoranza, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, l’ex sindaco di Pederobba Raffaele Baratto, il consigliere regionale Marzio Favero, il consigliere provinciale e sindaco di Cornuda Claudio Sartor, il sindaco di Cavaso del Tomba Gino Rugolo con l’assessore Michele Cortesia, l’assessore montebellunese Andrea Marin, il parroco di Onigo, don Luigino Mattiazzi, e don Paolo Bonato, parroco di Pederobba.

Hanno partecipato anche gli Alpini di Onigo e Pederobba, la Protezione civile, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma del paese, la sezione di Pederobba dell’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo, la Banda Musicale di Pederobba, gli studenti di terza media con la dirigente scolastica Katia Fuson, il presidente delle Opere Pie d’Onigo, Agostino Vendramin, i dipendenti del Comune di Pederobba, i Carabinieri e la Polizia Locale.

Il presidente Zaia con la giunta e i consiglieri di Pederobba

All’arrivo del presidente Zaia in centro a Onigo, la Banda Musicale di Pederobba ha iniziato a suonare. In seguito, hanno preso la parola il sindaco Turato, l’assessore Stanghellini, l’ingegner Raffaele Fuser e il presidente della Regione Veneto.

Dopo i discorsi delle autorità si è proceduto con la benedizione del parroco di Onigo e con il taglio del nastro, tenuto da due dame che indossavano degli splendidi abiti veneziani realizzati da Norma Mazzier con l’aiuto di Giuliana Suman.

Successivamente il presidente Zaia è stato accompagnato a visitare i vari piani del municipio, in particolare la nuova sala giunta dove sono stati collocati i registri degli atti deliberativi, dal 1902 al 1945, scritti dal Podestà sotto il Regno di Vittorio Emanuele III.

Zaia in visita all’interno del municipio

“Ho partecipato all’inaugurazione del municipio di Pederobba – ha commentato Zaia -, di cui sono state rinnovate le due ali più vecchie grazie a un investimento di 1,5 milioni di euro di cui 800 mila di contributo A.v.e.p.a. L’intervento ha avuto l’obiettivo di migliorare le strutture dal punto di vista sismico, ampliare gli uffici comunali e attuare un’importante riqualificazione energetica, progettata in modo da consentire il raggiungimento della classe Nzeb, oltre a rendere l’edificio più resistente ad eventuali incendi”.

Il sindaco Turato non ha nascosto la sua soddisfazione per il risultato finale dei lavori e insieme all’assessore Stanghellini, che ha seguito in prima persona tutto l’iter, ha ringraziato i dipendenti comunali per aver garantito i servizi alla cittadinanza nel periodo del cantiere.

Agli studenti delle medie è stata consegnata una brochure, realizzata dagli uffici comunali, dal titolo “Il Municipio: la Casa di ogni Cittadino”, dove sono descritti gli organi del Comune, i simboli ufficiali e le descrizioni dei servizi per aiutare i ragazzi a conoscere il funzionamento dell’ente.

I pederobbesi, che hanno ricevuto una brochure sul territorio di Pederobba, hanno potuto ammirare anche alcuni video sul paese, le foto dei lavori e quelle sulla storia del municipio. Alla fine della cerimonia, in un bel clima di festa, i presenti hanno partecipato al brindisi preparato dalle Opere Pie d’Onigo.

(Foto: Luca Zaia – Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati