Lo sport è ripartito a Pederobba e lo ha fatto con i Pederobba Mexicans, che questo pomeriggio hanno affrontato allo stadio locale i Trento Thunders per la prima giornata del Campionato italiano di football americano a nove giocatori (Cif9).
Il match si è concluso con il punteggio di 26 a 19 per i Trento Thunders ma il presidente dei Mexicans, Daniel Venturin, ha detto che la squadra è pronta a rifarsi subito nella gara del 9 maggio a Vicenza perché quest’anno il team è ancora più compatto e desideroso di dire la sua in questa competizione nazionale.
“È arrivato il giorno che stavamo aspettando da un anno e mezzo a questa parte – spiegano dalla squadra -. Da oggi ha ufficialmente inizio la regular season dei Mexicans Pederobba. Abbiamo sofferto, siamo restati chiusi dentro casa, ci siamo parecchio annoiati ma non abbiamo mai smesso di allenarci, seppur in modo individuale: sembra che anche per noi si intraveda la luce in fondo al tunnel”.
Oggi, infatti, ha avuto inizio un altro capitolo della storia dei Mexicans, un capitolo che per la squadra di Pederobba ha il sapore di rinascita, luce, gioia, sudore, fatica, vittorie e sconfitte, con la consapevolezza del fatto che “quei verdi metri quadri d’erba sono per ogni componente del gruppo la vera libertà”.
“Crediamo di parlare a nome di tutto il movimento del Football italiano – concludono -. Quei pochi metri quadri d’erba lasciano fuori dai loro confini ansie, paure, prigionie e problemi facendo spazio a gioia, libertà e spensieratezza ma anche ai valori fieri che questo sport trasmette perché alla fine lo sport vince sempre”.
“Lo sport riparte a Pederobba, nel rispetto delle regole ma con l’entusiasmo che dobbiamo riscoprire – ha dichiarato Fabio Maggio, assessore allo sport del Comune di Pederobba – È più di un anno e mezzo che i nostri impianti sportivi sono chiusi. Le associazioni sportive, ma non solo, sono tra le realtà che hanno sofferto di più in questa crisi. Per questo, la partita di oggi segna un nuovo inizio e siamo orgogliosi che si sia tenuta proprio a Pederobba. Come amministrazione comunale continueremo a sostenere lo sport e le associazioni anche in questa ripartenza”.
In piena pandemia, infatti, l’amministrazione comunale di Pederobba ha stanziato 41 mila euro a sostegno di terzo settore, associazioni e volontari del Comune che, a causa dell’emergenza Coronavirus, avevano perso la possibilità di autosostenersi organizzando eventi e manifestazioni che sono state annullate o spostate nell’ottica della prevenzione sanitaria.
(Foto: Pederobba Mexicans).
#Qdpnews.it