Un grande cappello alpino in legno per omaggiare gli Alpini di Onigo: l’amministrazione comunale di Pederobba ha scelto di donare quest’opera, realizzata da un giovane artista di Cesiomaggiore, Mattia Savaris (Officina di Mattia), per ringraziare le Penne Nere del paese che hanno messo a disposizione la loro sede per il consiglio comunale durante il periodo dei lavori di ristrutturazione del municipio.
In occasione del consiglio comunale di mercoledì 16 novembre, in una sala consiliare gremita per la cerimonia delle borse di studio per i giovani meritevoli del paese, il sindaco Marco Turato ha consegnato il cappello ad Alessandro Ciet, capogruppo degli Alpini di Onigo.
“Sapete che il nostro municipio di Onigo è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione con lavori che non sono ancora conclusi – ha affermato il primo cittadino di Pederobba – Di conseguenza, visto che la sala consiliare non è stata praticabile per un po’ di tempo, abbiamo chiesto agli Alpini di Onigo se ci potevano prestare la loro sede per svolgere queste fondamentali e importanti attività per la nostra comunità. Alla nostra richiesta hanno semplicemente detto di sì”.
“Questo sta a dimostrare la vicinanza di queste associazioni non tanto nei confronti dell’amministrazione comunale – continua -, quanto della cittadinanza intera. Il consiglio comunale è un organo importante della nostra comunità e loro hanno risposto ‘presenti!’ non soltanto in questa occasione, ma anche in altri momenti che hanno coinvolto il nostro paese. Penso agli appuntamenti che ricordano la nostra storia, all’emergenza Covid e all’inizio della guerra in Ucraina, quando dovevamo organizzare i camion per portare dei generi di prima necessità in un Paese martoriato dal conflitto”.
“Loro sono sempre stati qui – conclude -, a fianco della nostra comunità e dell’amministrazione anche in occasione dell’occupazione della loro sede per svolgere il consiglio comunale. Ringrazio il capogruppo Ciet che oggi rappresenta tutto il Gruppo Alpini di Onigo insieme ai membri del consiglio”.
“Aver avuto il consiglio comunale all’interno della nostra sede – ha affermato il capogruppo degli Alpini di Onigo – è stato per noi un onore e non un onere. Questo organo è la massima espressione di un Comune e per questo siamo noi a ringraziare l’amministrazione comunale di Pederobba per aver scelto la nostra sede e per questo omaggio”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it