Parte questa settimana il “Maggio dei Libri” nel Comune di Pederobba con tanti appuntamenti curati dall’Assessorato alla Cultura insieme alla biblioteca comunale.
“Il mese di maggio per noi equivale al ‘Maggio dei Libri’ – afferma Sabrina Moretto, vicesindaco con delega alla cultura -. Anche nel 2023 la nostra biblioteca ha aderito a questa iniziativa: ci saranno incontri con autori per adulti e ragazzi della secondaria di primo grado e letture per bambini della scuola dell’infanzia e della primaria. Insomma, ce n’è per tutti! Viva i libri e viva la lettura!”.
Giovedì 18 maggio, alle ore 20.30, la sala consiliare del municipio a Onigo ospiterà la presentazione del libro “Canova le molte vite” di Giancarlo Cunial (ingresso libero e gratuito).
Lunedì 22 maggio, alle ore 9.30, il gruppo di lettrici volontarie di Civetta Carlotta leggerà alcuni libri ai bambini della scuola dell’infanzia di Covolo.
Mercoledì 24 maggio è previsto un nuovo evento destinato alle scuole del paese con le volontarie di Civetta Carlotta che leggeranno dei libri ai piccoli alunni della materna di Pederobba.
Sempre mercoledì 24 maggio, dalle ore 8.30 alle 12.30, il Parco Europa di Onigo accoglierà la scrittrice Emanuela Da Ros che presenterà i suoi libri: dalle ore 8.30 alle 9.30 con le classi quinte della scuola primaria, dalle ore 9.35 alle 10.55 con le classi prime della scuola secondaria di primo grado e dalle ore 11 alle 12.45 con le classi seconde delle medie.
L’ultimo evento è fissato per giovedì 25 maggio, dalle ore 8.30 alle 12.30, con la lettrice Margherita Stevanato che leggerà alcuni libri ai bambini: dalle ore 8.30 alle 10 con le classi prime e seconde della scuola primaria, dalle 10.10 alle 11.30 con le classi terze e quarte della scuola primaria.
Ad inizio maggio gli studenti di terza media hanno incontrato il professor Agostino Vendramin, che ha approfondito i motivi che hanno portato il Comune di Pederobba ad essere insignito della Medaglia D’Argento al Merito Civile.
Questa la motivazione del riconoscimento: “Nel corso del secondo conflitto mondiale Pederobba fu teatro di massici rastrellamenti, torture e uccisioni. Numerosi partigiani furono impiccati o fucilati, esempio di coraggio e di estremo sacrificio. 1943-1945 Pederobba”.
“A pochi giorni dal 25 aprile – commentano dalla biblioteca comunale -, e dopo l’appuntamento con il professor Sergio Ramon sui 20 mesi di occupazione nazifascista nel nostro Comune, non potevamo non affrontare questo capitolo di storia anche con i nostri ragazzi. Non si conosce mai davvero un territorio se non si conosce la sua storia”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it