Il murales di Diego Montagner fa “rivivere” il magazzino comunale all’interno del progetto “Coloriamo i mattoni grigi della zona industriale”

Uno straordinario murales, realizzato utilizzando vernici ad acqua sprizzate con degli aerografi, fa bella mostra di sé sulla facciata del magazzino comunale di Pederobba: nel disegno c’è una bambina che apre il muro, come se fosse una tenda, per mostrare la Garzaia di Pederobba e la splendida natura di quel luogo così caro ai pederobbesi.

“Con questo murales – spiegano dal Comune – vogliamo far capire quanto sia importante lavorare per un futuro sostenibile con azioni che non siano in contrasto con l’ambiente naturale. L’artista Diego Montagner, scelto per recuperare alcune realtà con interventi di arte urbana, ha concluso la straordinaria opera prima dell’Epifania”.

Montagner, residente a San Gaetano di Montebelluna, ha studiato grafica pubblicitaria a Cittadella e realizza murales per privati, bar, locali e aziende in generale; ha decorato navi per Fincantieri e installazioni in alcuni parchi divertimento in Italia.

Recentemente è stato apprezzato molto per aver realizzato un murales lungo la pista ciclopedonale “La Tradotta” in via Partidor a Montebelluna (qui l’articolo).

Questa iniziativa è legata al progetto “Coloriamo i mattoni grigi della zona industriale” con il quale l’amministrazione comunale di Pederobba, nell’ambito del bando del commercio, ha predisposto un avviso pubblico, pubblicato sul sito del Comune, per l’acquisizione di proposte per “soluzioni progettuali ed interventi diretti miranti alla riqualificazione all’interno dell’area industriale”.

L’obiettivo è quello di aumentare il livello di sicurezza, la qualità della viabilità, la funzionalità degli spazi e della segnaletica, la fruizione e la vivibilità paesaggistico-ambientale attraverso percorribili ipotesi di intervento totalmente a carico dei proponenti o con apporto dell’ente locale, prospettando l’introduzione di corrette soluzioni dal punto di vista dell’assetto urbanistico del territorio.

I singoli progetti potranno prevedere, quale elemento correlato e di “scambio”, la sottoscrizione di contratti di sponsorizzazione o forme di convenzionamento e altri specifici strumenti di compensazione, concertazione o integrazione urbanistica eventualmente anche parzialmente ricadenti fuori dell’ambito della zona industriale, purché a diretto beneficio pubblico.

“Il Comune di Pederobba – si legge nel bando – vanta la presenza di una zona industriale fortunatamente estesa e che risulta essere piena di attività e fermento produttivo dovuti alle diversificate realtà industriali insediate che, nel tempo, si sono mostrate capaci di ben operare sia nel mercato interno, che in quello internazionale”.

“Detta area – continua -, parimenti a quelle sorte in ogni città o centro urbano di una qualche rilevanza, presenta, però, connotati e scorgi ‘grigi’ e ‘cupi’ che mal si conciliano con la naturale ‘quinta scenica’ costituita dal Monfenera, dal Monte Tomba e dal Monte Grappa per la presenza dei ‘blocchi freddi’ rappresentati dai volumi industriali delle nostre fabbriche con le loro superfetazioni fatte di stridenti componenti tecnologiche ed impiantistiche”.

La realtà privata che fosse interessata a realizzare sulla facciata della propria realtà industriale un’opera artistica può contattare l’ufficio segreteria del Comune di Pederobba al numero 0423-680908 (Il costo per realizzare un soggetto è di 250 euro).

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati