La Mostra Mercato Marroni del Monfenera ha anche il volto di Mustafa: “Ho scelto di essere volontario perché questa sagra è fatta con il cuore”

La Mostra Mercato Marroni del Monfenera di Pederobba, arrivata quest’anno alla 48esima edizione, continua fino al 30 ottobre con ottime proposte culinarie, eventi musicali, mercatini, attività per bambini e molto altro ancora.

Dopo due anni di pandemia che hanno letteralmente messo in ginocchio il mondo del volontariato, non era scontato trovare tanti volontari pronti ad impegnarsi per circa un mese di sagra tutti i sabati sera e anche le domeniche.

Non è stato facile il lavoro del presidente della Pro loco di Pederobba Manuel Bresolin che, con grande entusiasmo, è riuscito a coinvolgere una squadra formata da tanti ragazzi e uno zoccolo duro di volontari “meno giovani” che si stanno impegnando al massimo per regalare tante emozioni ai visitatori.

Tra i volontari spicca Mustafa, giovane volontario senegalese che vive da 5 anni nel territorio e che ha deciso di far parte di questo gruppo.

“Ho scelto di dare il mio contributo – racconta Mustafà – perché questa sagra è una cosa fatta con il cuore. Mi piace molto fare il volontario con la Pro loco di Pederobba”.

Mustafa ha un bellissimo sorriso che incanta tutte le persone che lo conoscono e che nei primi giorni della sagra lo hanno visto muoversi tra le cucine e l’area dove vengono arrostiti i Marroni del Monfenera, i veri protagonisti della festa.

Una bella storia di integrazione che, senza lanciare slogan spesso privi di risvolti pratici, trasmette un messaggio importante a tutti i cittadini stranieri che, attraverso il volontariato, hanno un veicolo privilegiato per entrare a far parte pienamente delle comunità nelle quali vivono.

Esperienze come quella di Mustafa non sono rare nell’Alta Marca Trevigiana, dove in diverse sagre e manifestazioni non mancano i contributi di volontari che provengono da diversi Paesi del mondo.

Oggi la Mostra Mercato Marroni del Monfenera continua con il Mercatino dell’Artigianato organizzato con la collaborazione dell’associazione culturale Nsv Eventi, la terza Avis Run Camminata non competitiva di 7 chilometri organizzata dalle Avis della Pedemontana e Ape, gli scacchi in piazza a Pederobba, il Gran Galà delle Associazioni del Comune, il laboratorio artistico di pittura, scultura e disegno con l’Associazione Artistica Grecale di Volpago del Montello, i canti popolari e gli antichi mestieri in compagnia del gruppo folkloristico “Pastoria del Burgo Furo” e la serata musicale con la band “Less is More” (una selezione del migliore rock, qualche digressione nel pop di classe in una versione acustica in continua evoluzione).

Per scaricare il programma e il menù della Mostra Mercato Marroni del Monfenera è possibile visitate il sito ufficiale www.marronidelmonfenera.it.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati