Da una decina d’anni si trovava in Brasile con il marito, dove avevano aperto un primo ristorante, quando lo scorso novembre nel corso di un breve viaggio al sud del Paese aveva accusato i primi sintomi del male che in breve tempo l’ha tolta all’affetto del marito Stefano, e dei suoi famigliari di Onigo di Pederobba, alla vigilia dell’Epifania.
Paola Ceccato aveva soltanto 49 anni, non aveva figli, ed era la figlia dell’ex presidente del Gruppo Pensionati del Comune di Pederobba, Giovanni Ceccato mancato un anno fa, che la stessa Paola ha assistito sino all’ultimo.
Dopo aver conosciuto il suo futuro marito Stefano Bof con il quale aveva intrapreso una lunga serie di viaggi in giro per il mondo, nel 1997, hanno deciso di acquistare una piccola abitazione nel paese natale di lui, a Ciano Del Montello.
Nel 2010, dopo l’ennesimo viaggio in Brasile, hanno deciso di cedere le loro attività trasferendosi definitivamente nel Nordest del Brasile, a Salvador De Bahia, aprendo un piccolo ristorante in società con Maria, un grande amica brasiliana, come una sorella acquisita per Paola.
Nel 2014 la proposta di aprire un nuovo ristorante, il “Casa De Vina” nella casa del grande poeta brasiliano Vinicius De Moraes. Un locale che ben presto diventerà uno dei più famosi ristoranti della città, tanto da suscitare l’interesse da parte della stampa e delle tv locali e nazionali.
Nel corso di una breve vacanza, Paola lamentava insistenti dolori alla schiena, e appena tornati a casa, al termine dei primi accertamenti sanitari, la terribile diagnosi con la scoperta di un tumore aggressivo che aveva interessato tutto il corpo.
“Alla vigilia dell’Epifania, Paola l’amore della mia vita è volata in cielo – afferma sconvolto Stefano, confortato dai tanti messaggi di condoglianze arrivati dall’Italia. Dicono che il tempo cura le ferite ma questa mi lascerà un grande segno per sempre, con lei ho vissuto una grande storia d’amore che durava da oltre trent’anni. Posso ritenermi fortunato e cercherò di valorizzare ciò che Paola mi ha insegnato”.
Dopo la cremazione, le sue ceneri torneranno a casa in data da destinarsi con la sorella Angela, partita per il Brasile per assisterla negli ultimi giorni di vita, e al su arrivo, Paola verrà ricordata con una funzione religiosa nella Chiesa Parrocchiale di Onigo.
Paola Ceccato lascia il marito Stefano, la mamma Lina, il fratello Nicola, con la moglie Paola e la nipote Sara, la sorella Angela, i parenti e i tanti amici.
(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: per concessione di Monica Bisignani).
#Qdpnews.it