È arrivata alla conclusione anche l’edizione del 2023 della Festa Patronale dell’Assunta a Covolo di Piave, andata in scena dal 10 al 16 agosto scorsi.
La manifestazione è stata organizzata dai volontari di Noi Covolo e dalla locale parrocchia di Santa Maria Assunta.
Nelle varie serate della festa sono state proposte diverse specialità gastronomiche: pizza, “panini onti” e alette di pollo fritte, tagliata, spiedo, bigoi in salsa, straccetti di cavallo con verdure, Churrasco, insalata di mare, baccalà e pasta party.
Oltre al buon cibo, non sono mancati la musica e il ballo: animazione musica e Mojito con Radio Piterpan Impatto (11 agosto), serata di musica e ballo con Oscar & Mary (12 agosto) e Mr Fabio Lopez e la Fuerza Latina (14 agosto).
Da non dimenticare la pesca di beneficenza, la tombola, il luna-park, il torneo di calcio a 6 “Piave Cup 2023“, l’esibizione di pattinaggio artistico con l’Asd Pattinaggio Artistico Cornuda-Pederobba, il Palio delle Contrade 2023, che ha coinvolto bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, e lo spettacolo pirotecnico.
Nel rispetto delle origini religiose della festa, non si è trascurato un omaggio all’Assunta, ricordata martedì 15 agosto con la Santa messa e la processione come vuole la tradizione.
Tutto questo è stato possibile grazie al grande lavoro dei volontari e dei tanti giovani e giovanissimi che non si sono tirati indietro, mostrando grande attaccamento e vero spirito di appartenenza nei confronti della loro comunità.
“Un plauso a tutti i volontari dell’associazione Noi di Covolo – commenta il sindaco Marco Turato – per lo straordinario successo che hanno ottenuto alla Festa dell’Assunta. Vedere così tanta gente ad una sagra paesana non è cosa da poco, ma questo successo è anche merito del giusto mix che sono riusciti a creare coinvolgendo giovani e meno giovani nell’organizzazione dell’evento”.
“Complimenti ai ragazzi – conclude – che hanno organizzato le serate che hanno richiamato tantissimi giovani del territorio e non solo. Bellissimo vedere le nuove generazioni del Comune tutte assieme per un divertimento sano e coinvolgente. Un pensiero anche alle persone che in cucina hanno sgobbato per proporre piatti di ottima qualità. Insomma, un’amministrazione non potrebbe chiedere di più: grazie a tutti questi volontari che fanno del bene al proprio paese e alla propria parrocchia”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it