Una bella sorpresa oggi per la comunità pederobbese: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha onorato il Comune di Pederobba assegnando la Medaglia d’Argento al Merito Civile.
L’assegnazione è avvenuta con specifico decreto emesso a seguito della valutazione della Commissione competente ai sensi della Legge 20 giugno 1956 numero 658.
“Il riconoscimento arriva alla conclusione di un percorso iniziato nel 2007 – spiega il sindaco Marco Turato – dove l’allora amministrazione, in primis nella persona del caro assessore e alpino Roberto Michielon, inoltrava al Capo dello Stato la richiesta dell’onorificenza, per ricordare il sacrificio dei tanti cittadini rimasti vittime dei bombardamenti che colpirono il Comune di durante i drammatici eventi del conflitto mondiale”.
“I molteplici ed eccezionali atti di coraggio e virtù civica vissuti a Pederobba – continua -, teatro di massici rastrellamenti, torture e uccisioni nei più cruenti e decisivi avvenimenti per le sorti della Seconda Guerra Mondiale e per la difesa dei valori della Repubblica, hanno sostenuto e avvalorato la richiesta che, nel corso degli anni, veniva puntualmente rinnovata integrando il dossier con sempre più corposa documentazione storica per la valutazione della Commissione”.
“Dedico questo riconoscimento a Roberto – conclude -, che ci teneva tanto e alle tante persone che hanno dato la vita in quei terribili anni per donarci la libertà e la democrazia. Ringrazio la Segreteria comunale che ha lavorato in questi anni per inviare i documenti necessari per arrivare a questo prestigioso traguardo”.
Nel mese di settembre prossimo, il sindaco Turato riceverà il Prefetto di Treviso in sala consigliare per la solenne cerimonia di consegna della medaglia, invitando la cittadinanza, tutte le Associazioni d’Arma con i rispettivi labari e una rappresentanza del mondo della scuola affinché “la storia possa essere davvero maestra di vita e infondere negli animi delle giovani generazioni il forte monito di rinnegare ogni guerra e preservare la memoria”.
Durante la cerimonia il Prefetto provvederà a rendere pubbliche le motivazioni del provvedimento sottoscritto dal Presidente della Repubblica e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
La medaglia d’argento comparirà sul gonfalone del Comune di Pederobba.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it