Un milione e 800 mila euro per i lavori di regimazione idraulica in “Val de le Femene”

Un milione e 800 mila euro per i lavori di regimazione idraulica in "Val de le Femene"
Un milione e 800 mila euro per i lavori di regimazione idraulica in “Val de le Femene”

L’amministrazione comunale di Pederobba ha ottenuto un importante finanziamento Pnrr di 1 milione 800 mila euro grazie alla partecipazione al bando per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza del territorio.

Si tratta di un contributo destinato a completare i lavori di regimazione idraulica Val delle Femene” a Pederobba.

Il Comune ha spiegato che, nel corso degli anni, sono stati visionati diversi punti critici dei corsi d’acqua del territorio in occasione di eventi meteorici di forte intensità.

In particolare a Pederobba, dove si sono verificati seri allagamenti alle abitazioni, sono stati programmati, anche attraverso una proficua collaborazione con gli uffici tecnici comunali, miglioramenti alla rete dei canali soprattutto nella Val delle Femene.

“L’intervento della ‘Val delle Femene’ – precisa l’assessore ai lavori pubblici Doriano Stanghellini – ha visto la realizzazione di un’opera imponente con l’esecuzione di una vasca di accumulo del materiale solido lunga 20 metri e alta 4. È stata realizzata con muri di sponda in calcestruzzo, prevendo una briglia a fessura di 3 metri di altezza per la regimazione delle acque e per l’arresto del materiale flottante di grosse dimensioni”.

“È stato realizzato un canale lungo 55 metri – prosegue -, sezione rettangolare 2.5 x 2.5 metri, con muri e fondo rivestito in sasso e una relativa vasca di convogliamento in condotta Dn800 con sfioratore di sicurezza e predisposizione di bypass tramite la posa di una nuova condotta sotto via Roma. Tali importanti interventi riducono in maniera significativa il rischio di alluvioni e migliorano la gestione delle risorse idriche del territorio. I lavori sono stati eseguiti dalle ditte Pama s.r.l. di Villorba e Canuto s.r.l di Silea, mentre la progettazione è stata seguita dallo Studio Api Associazione Professionale Ingegneri di Feltre”.

Un ringraziamento all’Ufficio Lavori pubblici del nostro Comune – continua – che è riuscito ad intercettare e ad ottenere il contributo del Ministero dell’Interno dell’importo di 700 mila euro che è stato necessario a completare la prima fase dell’opera. Successivamente, con decreto interministeriale del 19 maggio 2023, è stato assegnato al nostro Comune ben 1 milione 800 mila euro quale contributo del bando per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio”.

L’amministrazione pederobbese, uno dei due Comuni risultati beneficiari a livello provinciale, ha ottenuto ulteriori 110 mila euro nell’ambito del bando regionale relativo ad interventi di salvaguardia e messa in sicurezza idrogeologica.

“Grazie alla competente professionalità dell’Ufficio tecnico – commenta il sindaco Marco Turato -, e alla puntuale attività svolta dall’assessore di reparto Stanghellini, si sono potuti ottenere cospicui contributi che ci permettono oggi serenamente di assicurare ai cittadini di Pederobba che non si ripeteranno più i drammi delle inondazioni alle abitazione che, purtroppo, abbiamo sperimentato nel passato non tanto lontano”.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati