“Nell’espressione creativa non esiste limite”: inaugurata nella biblioteca di Onigo la mostra “Emozionare con arte” di Walter e Lorenzo Barro

“Emozionare con arte” è il nome della mostra delle opere di Walter e Lorenzo Barro che è stata inaugurata oggi, lunedì 27 dicembre, nella biblioteca di Onigo alla presenza del sindaco Marco Turato e del vicesindaco Sabrina Moretto.

L’esposizione, curata da Marco Capretta, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pederobba e il sostegno della Cooperativa G.a.p. di Castelfranco Veneto.

“I fratelli Barro sono entrambi affetti da atassia cerebrale – spiega Capretta – Walter lavora nella cooperativa ‘Vita e Lavoro’ di Pederobba mentre Lorenzo lavora nella cooperativa ‘Atlantis’ di Castelfranco Veneto. Io sono entrato in casa loro come Oss della cooperativa G.a.p. di Castelfranco Veneto nel marzo 2020, quando eravamo in piena pandemia. Il mondo era chiuso dentro ad uno storico lockdown ed essendo a casa senza poter vedere ne incontrare nessuno, tantomeno uscire, vivevano una noia indicibile, come del resto tutti quanti noi”.

“Era il periodo pasquale e il mio compito era anche quello di stimolarli ad uscire da questa impasse – continua – Quindi, attraverso esperienze pittoriche, ludico-creative, tridimensionali e manipolative abbiamo creato opere artistiche e poi abbiamo pensato di destinarle alla condivisione. Sono stati utilizzati più materiali, quali la carta, materiale di riciclo, oggettistica varia, pastelli, pennarelli, tempere, acquerelli, cartoncini, carta crespa, materiale modellabile”.

In questo modo hanno sperimentato l’arte del découpage, del collage, della pittura e della composizione, portando alla luce delle opere che li hanno emozionati.

“Senza presunzione alcuna – conclude -, questa vuole essere un po’ la dimostrazione che nell’espressione creativa non esiste limite, non esistono barriere di alcun tipo ma soprattutto vorremmo valorizzare quanto nei mesi siamo riusciti a fare. Quella che vedrete esposta è una parte di tutto il lavoro svolto, molti altri ne sono stati fatti, ma abbiamo cercato di selezionare le cose che ci sembravano più rappresentative di quanto fatto. Speriamo di esserci riusciti. Buona mostra”.

In questi anni difficili i fratelli Barro sono riusciti a dare colore non solo all’atrio e all’ingresso della biblioteca – commenta il vicesindaco e assessore alla cultura Moretto -, ma un po’ anche all’umore di tutte le persone che entrano in municipio. Li ringrazio di cuore per aver pensato alla nostra biblioteca come luogo in cui esporre le loro opere. Sono stati bravissimi: oltre ad essere degli artisti, sono anche degli sportivi ed è bello vedere come riescano ad esprimere al meglio tutti i loro talenti”.

La mostra si potrà visitare fino al 31 gennaio durante gli orari di apertura della biblioteca: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 19, giovedì dalle ore 9.30 alle 12 e sabato dalle ore 9 alle 12.30.

Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 0423-680923 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.pederobba.tv.it.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts