Domenica 8 settembre, la sala consigliare del municipio di Pederobba ha ospitato le premiazioni della nona edizione del concorso letterario “Onigo Mura Bastia e Rapide Acque D’Anasso“.
Presenti il vicesindaco Fabio Maggio, l’assessore alla cultura Maria Antonietta Perozzo, l’assessore alle politiche sociali Marisa De Bortoli, il consigliere comunale Federico Dal Bello, la giuria, i premiati con le loro famiglie oltre ad un pubblico numeroso.
La giuria per la sezione dialetto è composta dal dottor Giacomo Cervi, da Cristina Gazzola, responsabile servizi sociosanitari, dall’ingegner Fabiano Gazzola, dal professor Fabiano Martignago, dalla poetessa Laura Mionetto, dal consigliere comunale Sabrina Moretto, dal professor Sergio Ramon, da don Ado Sartor, rettore del Santuario della Madonna della Rocca a Cornuda, e da Lucia Vettoretti, cantante, pittrice e responsabile gruppi di ricerca spirituale.
Il vicesindaco Maggio, dando il benvenuto ai tanti ospiti e premiati provenienti da tutta Italia, ha ricordato che il premio rappresenta un evento culturale di rilievo non solo locale ma anche nazionale.
Nel ringraziare la giuria, si è rivolto in modo particolare al professor Ramon, anima organizzativa e culturale dell’evento.
“Il concorso letterario ‘Onigo Mura Bastia’ – spiega l’assessore Perozzo – è un appuntamento che, come amministrazione, intendiamo sostenere e valorizzare. Seicento componimenti provenienti da tutta Italia rappresentano un risultato straordinario frutto del lavoro quotidiano dei volontari che animano il premio e che consentono a Pederobba di essere al centro della scena culturale non solo locale”.
Primo classificato per la sezione dialetto è Paolo Fontana di Pieve del Grappa con il testo “E paroe che sparisse”, secondo posto per Lucio Bresolin di Pederobba con “Se me sente stracc”, terza classificata Mara Ballan di Santa Maria di Sala con “Traverson e sciale”.
Menzione per Elisa Trettene di San Giovanni Lupatoto con “Moarse fora e moarse rento” e Giancarlo Scarlassara di Cologna Veneta con “La canta del tempo”.
Per la sezione poesia religiosa ha ottenuto più valutazioni positive il testo “La Cruna” di Roberto Rostin di Padova.
Per la sezione racconti brevi risultano pari merito Bruno Nadalin di Fossalta di Piave con il racconto “Campanili” e Fabio Armeli di Ferrara con il racconto “Correre per due”.
Nella sezione poesia in italiano, il primo classificato è Roberto Velardita di Venezia con “Peter Pan“.
Secondo classificato Vincenzo Giglio di Pettineo (Messina) con “Il pianto del vento”, terza classificata Maria Lucia Faedo di Padova con “Per l’ultima volta”.
Menzione a Maria Pia Bazzacco di Pederobba con “Voce” e a Tosca Spadetto di Loria con “Il Rimbalzello. Tra acqua e cielo”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Concorso letterario Onigo Mura Bastia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata