Nicola Bedin nuovo presidente dell’azienda Snam: è originario di Levada di Pederobba

Delle frazioni del Comune di Pederobba, Levada si distingue per la sua storia millenaria impregnata di cultura e tradizioni.

Da questo antico borgo da qualche giorno si parla di un suo concittadino salito alle cronache del mondo imprenditoriale per la recente promozione a guida della Snam.

La società, leader europea nella realizzazione e gestione del gas naturale, si occupa della gestione integrata di una serie di metanodotti, sparsi su oltre 32mila chilometri che si estendono su gran parte del territorio nazionale.

Si tratta di Nicola Bedin, 43 anni, sposato con due figli, e nella piccola frazione pederobbese abitano gli zii, e la nonna materna, mentre il papà Natalino Bedin è l’ex primario di Chirurgia dell’ospedale di Vittorio Veneto.

Nicola Bedin succede alla guida della società con sede a San Donato Milanese, a Luca Dal Fabbro, che aveva precedentemente rassegnato le dimissioni dal suo incarico.

Laureato in Economia aziendale alla Bocconi, dopo i precedenti studi in America, il neopresidente della Snam ha iniziato la carriera in Mediobanca ed è stato amministratore non esecutivo in Italfa, dove ha ricoperto la carica di presidente del Comitato sostenibilità, e membro del Comitato controllo, rischi e operazioni, con parti correlate.

Snam assieme a CDP stanno per avviare una società benefit per il rimboschimento e l’assorbimento del Co2 sul territorio italiano.

Negli ultimi 10 anni Snam ha effettuato il rimboschimento con oltre un milioni di alberi, con l’obiettivo di piantumare tre milioni di piante entro il 2030.

Manager e imprenditore, Nicola Bedin vive a Milano, ed è stato tra l’altro amministratore delegato del Gruppo Ospedalieri di San Donato Milanese, guidando il risanamento e il rilancio dell’ospedale San Raffaele.

Nonostante i suoi numerosi impegni professionali Nicola Bedin si cala, nel poco tempo libero dai suoi impegni professionali, anche nelle vesti di viticoltore nel Friuli, dove possiede un vigneto, e dove ha trascorso la sua infanzia mantenendo il legame con quella terra.

Amico intimo di Mauro Corona, – il noto scrittore, scultore e alpinista – in quest’ultima veste Nicola Bedin è stato suo allievo di scalate.

Il neopresidente di Snam Nicola è proprietario, tra l’altro, di una struttura ospedaliera a Parma oltre ad alcuni ambulatori in Lombardia.

Nonostante i suoi pressanti impegni, anche all’estero, il neopresidente di Snam non ha dimenticato le sue origini, e il suo paese, del quale se ne dimostra fiero, e una volta alla settimana non manca di sentire telefonicamente la nonna materna.

(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Snam).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati