Pederobba, 30 sacchi di immondizie e un divano abbandonati in Garzaia. L’assessore Maggio: “Individuati i responsabili”

Importante intervento del Comune di Pederobba e di Contarina per uno sversamento illecito di rifiuti, avvenuto nella giornata di domenica 28 novembre 2021 nell’area della Garzaia.

Dopo la scoperta di una vera e propria “montagna di spazzatura”, ben 30 sacchi di rifiuti urbani e addirittura un divano, alcuni membri dell’associazione “Caimani del Piave”, che presidiano l’area, hanno attivato immediatamente il numero verde ambiente, previsto per le segnalazioni di abbandoni di rifiuti sul territorio comunale (334 1084123).

L’assessore all’Ambiente Fabio Maggio si era recato personalmente sul posto e l’aspetto positivo di questa ennesima “ferita all’ambiente” nell’Alta Marca Trevigiana è che, dopo attente verifiche, sono stati individuati i responsabili dello sversamento illecito.

“Ringrazio di cuore l’associazione ‘Caimani del Piave’ per la segnalazione e per l’instancabile opera di monitoraggio di una delle zone più belle del nostro Comune – ha affermato l’assessore Maggio – Dopo la segnalazione ho raggiunto la zona e abbiamo fatto delle foto inviate in seguito a Contarina. È scattato quindi il protocollo previsto per queste situazioni e, nel giro di poche ore, già lunedì e martedì, ci sono stati i primi controlli della vigilanza del Consorzio Priula e di Contarina”.

“Abbiamo aspettato a dare la notizia – continua – perché volevamo analizzare bene tutti gli indizi per risalire ai responsabili. Ieri abbiamo provveduto alla rimozione dei 30 sacchi di rifiuti urbani, cartoni della pizza, bottiglie di plastica, secco e addirittura un divano. Si tratta dell’ennesimo esempio di inciviltà, ma voglio sottolineare anche il lavoro di squadra tra amministrazione comunale, cittadini e Contarina”.

“Sono buone pratiche che sono partite attraverso l’introduzione del numero verde ambiente – conclude -, che consentono ai cittadini di partecipare attivamente all’opera di vigilanza sul territorio. In questo Pederobba è un Comune virtuoso e siamo efficienti nel combattere questi sversamenti illeciti: l’intervento non è solo tempestivo, permettendo di ripulire in poco tempo l’area, ma dà anche un segnale importante di presidio del territorio, che è fondamentale per la prevenzione di questi eventi”.

L’assessore Maggio ha annunciato il “pugno duro” nei confronti dei responsabili dell’abbandono illecito di rifiuti: oltre alle sanzioni che verranno emesse dal Consorzio Priula e da Contarina, ci sarà un’iniziativa forte dell’amministrazione comunale di Pederobba dal punto di vista sanzionatorio e di repressione di questo fenomeno, in particolare dell’episodio in questione.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Related Posts