Conoscere il mondo della street art e imparare a realizzare un graffito per riqualificare un’area urbana, oppure camminare lungo il corso del Piave e scoprire come sassi, acqua, rami e sabbia possano dare vita a un teatro nella natura: sono questi i temi che l’assessorato al sociale e alle politiche giovanili del Comune di Pederobba propone in collaborazione con la cooperativa La Esse nell’ambito del progetto “Ti aspetto fuori”.
Un programma di laboratori estivi rivolti a ragazzi e ragazze, residenti nel Comune di Pederobba, che potranno impegnarsi in attività legate al territorio in cui vivono, dall’espressione artistica alla cura dell’ambiente, coltivando i propri interessi insieme ad amici e coetanei.
Si parte con il laboratorio Graffiti e Street Art per ragazzi e ragazze dai 14 ai 16 anni, articolato in 3 incontri, che sarà ospitato nella palestra di Pederobba dal 22 al 24 luglio 2021.
I giovani partecipanti co-progetteranno l’idea di un’opera, che sarà realizzata nell’Area della Pro Loco di Pederobba, alla quale daranno vita nella giornata di sabato 24 luglio.
Per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, inoltre, è in programma dal 26 al 30 luglio il laboratorio “Teatro Natura” per accompagnarli alla scoperta del territorio del Piave tra ricerca e creatività, attività e giochi.
Si partirà dalla palestra comunale di Covolo per poi dirigersi in passeggiata, sotto la guida attenta di un educatore, al greto del fiume in località Ae Barche, dove i ragazzi svolgeranno le attività all’aria aperta.
Venerdì 30 luglio alle ore 20.30, a conclusione del laboratorio, il greto del Piave si trasformerà in un palcoscenico naturale, grazie alle voci, ai suoni e alle storie dei giovani protagonisti del laboratorio che passeranno un momento di condivisione con famigliari, amici e tutte le persone interessate.
“Dopo le grandi difficoltà degli ultimi mesi che hanno messo alla prova la socialità dei nostri ragazzi abbiamo deciso di aderire alla proposta laboratoriale ‘Ti aspetto fuori’ per sviluppare nuove relazioni negli spazi pubblici, alimentare il senso di appartenenza alla comunità, e stimolare il protagonismo giovanile – afferma l’assessore al sociale Monica Tessaro – Abbiamo la possibilità di vivere un territorio veramente suggestivo per i suoi caratteri naturalistici e paesaggistici, per questo motivo abbiamo scelto di proporre per la prima volta un centro estivo del tutto diverso per la fascia 11-14 anni, in cui i ragazzi saranno a contatto diretto con la natura delle grave del Piave e, in sicurezza, potranno sperimentarsi personalmente in una dimensione del tutto diversa da quella dei banchi di scuola”.
“Entrambe le proposte hanno posti limitati, ma vorrei fin da subito rassicurare le famiglie che, qualora ottenessimo un grande successo tanto da non poter dare risposta a tutti, abbiamo già in programma altre proposte da realizzare tra la fine di agosto e le prime settimane di settembre – conclude – Voglio ringraziare le associazioni del territorio che, come sempre, si sono rese disponibili per un supporto concreto e operativo al fine di realizzare queste proposte: il gruppo Alpini di Pederobba, la Pro Loco di Covolo e, in particolare, la Pro Loco di Pederobba”.
Ci si può iscrivere attraverso i moduli di iscrizione online:
Graffiti e Street Art https://forms.gle/SbpUMvdyHEBFdAiK7, Teatro Natura https://forms.gle/mDiNmVgSYGSs8hji6.
Per tutte le informazioni si può contattare la cooperativa La Esse telefonando al numero 328-9507317 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ebonan@laesse.org.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it