Pederobba, al via la settima edizione del “Premio Letterario Onigo Mura Bastia”. Due le sezioni del concorso: iscrizioni entro il 30 aprile

“Amai trite parole, che non uno osava. M’incantò la rima fiore/amore/la più antica difficile/del mondo” (Umberto Saba): è stato confermato anche per il 2022 il “Premio Letterario Onigo Mura Bastia”, arrivato quest’anno alla settima edizione.

L’appuntamento è organizzato dal Circolo Culturale “San Bastian” di Pederobba con il patrocinio del Comune.

“La partecipazione al concorso è gratuita e le iscrizioni scadranno sabato 30 aprile 2022 – spiegano gli organizzatori – Dall’unica graduatoria saranno menzionati i migliori testi presentati dagli abitanti dei Comuni gemellati di Pederobba ed Hettange Grande (Moselle-Lorraine)”.

Sono due le sezioni del concorso: nella Sezione A (Poesia in lingua italiana) il tema è libero e gli elaborati dovranno essere spediti esclusivamente via mail all’indirizzo di posta elettronica murabastia@libero.it.

Le copie della poesia si dovranno presentare in un allegato Word e, rispetto alla lunghezza, è consigliata, anche se non è obbligatoria, la brevità: le opere ammesse dovranno essere degli inediti mai premiati o menzionati in passato.

Nella Sezione B (Poesia in lingua italiana e sue varianti trivenete), invece, il tema è sempre libero e gli elaborati dovranno rispettare le stesse regole indicate per la Sezione A.

La premiazione, Covid permettendo, è prevista per domenica 26 giugno in una località di Pederobba che sarà indicata nei prossimi mesi (La data della premiazione potrebbe variare di poco a seconda della partecipazione).

Nel 2021 ben 451 persone hanno partecipato al concorso di poesia, con concorrenti provenienti anche dall’estero e un’incoraggiante presenza di giovani.

Il tema ricorrente di molte poesie è stata l’esperienza con il Covid-19, ma non sono mancati riferimenti al Carnevale durante la pandemia, alla condizione degli anziani, al temporale, ai luoghi che ricordano le comunità di provenienza degli autori e alle tradizioni di un tempo.

Per ogni informazione è possibile consultare il sito http://www.concorsiletterari.it/concorsi.html o scrivere all’indirizzo di posta elettronica murabastia@libero.it.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati