L’Alta Marca Trevigiana è stata da poco valorizzata grazie al riconoscimento a “Patrimonio dell’Umanità” per il paesaggio delle colline di Conegliano e Valdobbiadene ma il territorio di Pederobba non vuole essere da meno.
I comuni del Massiccio del Grappa, infatti, riuniti nell’Ipa “Terre Asolane e Montegrappa”, che comprende anche Pederobba, hanno iniziato un percorso che porterà alla presentazione ufficiale della candidatura nel corso del 2020. L’obiettivo è aggiudicarsi l’importante riconoscimento Mab “Biosfera Unesco”.
“L’uomo e la biosfera” (Man and the Biosphere-Mab) è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’Unesco nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile.
Il programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.
“Un percorso che abbiamo con entusiasmo intrapreso e di cui vogliamo renderci virtuosi interpreti – ha spiegato Fabio Maggio, assessore all’ambiente e al turismo del Comune di Pederobba – perché questo progetto può portare indubbi benefici per il nostro territorio, soprattutto in termini turistici.”
“Poter concorrere per questo riconoscimento – prosegue Maggio – significa dare atto che il nostro Comune rappresenta un esempio nell’ambito della tutela dell’ambiente, grazie al lavoro svolto in questi anni. Il nostro territorio presenta siti di interesse ambientale rilevanti che ben si prestano a essere valorizzati nell’ambito della candidatura. Stiamo già avviando alcune progettualità da presentare ai tavoli di lavoro dedicati alla presentazione della documentazione per la candidatura.”
“In particolare – conclude – intendiamo valorizzare sotto il profilo ambientale e turistico l’area del Monfenera e il patrimonio faunistico e di flora rappresentato dalla Garzaia. Un fiore all’occhiello per il nostro territorio che vogliamo rendere protagonista in questo percorso, anche grazie alla fattiva collaborazione con le associazioni del territorio.”
Il primo appuntamento per approfondire questo tema è previsto per giovedì 5 dicembre, alle 20.30, in sala consiliare a Onigo di Pederobba dove alcuni tecnici presenteranno ufficialmente alla cittadinanza il percorso della candidatura.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it