Pederobba, dal Comune un sostegno alle famiglie in difficoltà: bando per l’assegnazione di buoni spesa urgenti

La crisi economica legata all’emergenza Covid preoccupa le amministrazioni locali che cercano di mettere in campo degli strumenti per venire incontro alle fasce della popolazione che si trovano in difficoltà.

Per questo motivo, il Comune di Pederobba ha pubblicato un bando per l’assegnazione di buoni spesa urgenti rivolto a tutti i cittadini in stato di bisogno che vivono in paese.

La priorità va ai nuclei familiari con entrate limitate e con scarsa liquidità, che non siano già assegnatari di altre forme di sostegno pubblico.

Può presentare la richiesta un solo componente per nucleo familiare e le domande, debitamente compilate e firmate, si potranno inserire nella cassetta appesa sulla bacheca posta davanti alla porta d’ingresso principale del municipio o si potranno inviare all’indirizzo mail buonispesa.pederobba@libero.it.

Il Comune di Pederobba ha precisato che si potranno attivare controlli a campione sulla veridicità dei requisiti dichiarati nell’autocertificazione.

Alla domanda si dovranno allegare: la fotocopia della carta d’identità del sottoscrittore, la fotocopia del documento di soggiorno valido ed efficace per cittadini extra Ue, la fotocopia delle buste paga relative ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020 oltre alle fotocopie dei saldi disponibili dei conti correnti al 31 dicembre 2020 del nucleo familiare.

I beneficiari dei buoni spesa potranno utilizzarli solo per acquisti di generi alimentari o di beni di prima necessità e avranno l’obbligo di conservare le pezze giustificative relative agli acquisti.

Le spese si potranno fare in qualsiasi negozio, nel rispetto della normativa vigente che prevede di effettuare le spese negli esercizi commerciali più vicini a casa.

Tra i beni di prima necessità rientrano le spese alimentari, quelle per l’igiene personale, i farmaci o la bombola di gas ma non rientrano le bollette delle utenze e l’affitto.

Sono tassativamente esclusi alcolici, tabacchi, prodotti di giardinaggio, calzature, ricariche telefoniche e gratta e vinci.

Gli operatori dei servizi sociali del Comune provvederanno ai controlli per l’utilizzo corretto dei buoni spesa.

Il termine utile per la presentazione delle domande va dal 25 gennaio 2021 al 13 febbraio 2021: per tutte le informazioni o per un sostegno telefonico nella compilazione della domanda, si possono contattare i Servizi Sociali del Comune di Pederobba telefonando ai numeri 0423-680930/0423-690814 tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 13.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati