Pederobba, domenica le premiazioni del premio letterario nazionale “Mura Bastia”: un’edizione da record

Domenica prossima, 23 agosto, alle 16 il parco delle Opere Pie di Pederobba ospiterà le premiazioni della V edizione del premio letterario nazionale “Mura Bastia” di Onigo, organizzato dal circolo culturale “San Bastian” con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Pederobba.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme per il contrasto alla diffusione del Coronavirus con un’attenzione particolare alle regole sul distanziamento sociale.

Al concorso hanno partecipato diversi autori provenienti da tutta Italia e questo testimonia il grande valore di questo appuntamento culturale molto amato dai pederobbesi.

Per la sezione “Poesia” il primo classificato è Antonio Girardi di Rosà (Vicenza) con “Era un poeta mio padre”, la seconda classificata è Andreina Trusgnach di Cosizza, San Leonardo (Udine) con “Colovrat”, mentre al terzo posto a pari merito Lucia Zappalà di Istrana con “Oltre il visibile” e Stefano Peressini di Carrara con “Come timide corolle”.

Per la sezione “Autori Locali”, invece, il primo premio è andato a “Dancing in the Sky” di Federico Pegoraro e menzioni ex aequo per “Il primo amore” di Rosanna Cavallin, “Alberi” di Chiara Feltracco e “Una vita a metà” di Guido Rossi.

“Nonostante il difficile momento della pandemia che ha rallentato il mondo – spiegano gli organizzatori – la poesia non si è fermata. Sono infatti oltre 300 i testi poetici arrivati, superando il numero di partecipanti delle edizioni precedenti”.

La giuria del concorso era composta da Matteo Barbisan, studente dell’ultimo anno al liceo classico “Levi” di Montebelluna, il dottor Federico Bonetto, presidente del circolo culturale “San Bastian” ed esperto editoriale, Cristina Gazzola, educatrice Rsa, il poeta Michele Izzo, il Maestro Fabiano Martignago, professore di flauto barocco al conservatorio di Teramo, Laura Mionetto, insegnante e poetessa, Rosa Poloni, poetessa, Sergio Ramon, professore di italiano e latino al liceo, e la dottoressa Francesca Suman, operatore socio-sanitario.

“Ringraziamo il circolo di ricerca storico-culturale “San Bastian” – ha dichiarato l’amministrazione comunale di Pederobba – per il prezioso lavoro a favore della cultura partendo dal presupposto che, attraverso l’espressione poetica, si impara a sviluppare la fantasia, a conoscere meglio se stessi e il mondo che ci circonda e a rapportarsi in modo sempre più consapevole e significativo con le altre persone allargando gli orizzonti”.

Inoltre l’amministrazione comunale di Pederobba ha voluto ringraziare in modo speciale tutti i partecipanti che, con grande entusiasmo, hanno aderito al premio letterario testimoniando sensibilità e passione.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati