Il Comune di Pederobba, per il tramite dell’assessorato alle politiche sociali e giovanili, promuove nei primi giorni di settembre due nuove opportunità sociali ed educative rivolte ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
“Con i fondi statali arrivati a luglio e finalizzati a finanziare proposte educative per centri estivi, ci siamo adoperati subito per organizzare nuove iniziative per i nostri giovani affinché possano vivere delle divertenti esperienze educative prima dell’inizio del nuovo anno scolastico – commenta l’assessore al sociale Monica Tessaro – Dopo il successo ottenuto dai laboratori di street art e di teatro natura conclusi a fine luglio, sempre nell’ambito delle proposte ‘Ti Aspetto Fuori’ della cooperativa La Esse sono stati organizzati due nuovi laboratori del tutto gratuiti”.
“Settimana dello Sport” (link), realizzata con la collaborazione delle associazioni sportive del territorio, è prevista dal 2 all’8 settembre ed è rivolta ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 14 anni.
I giovani potranno approcciarsi al judo, al rugby, al calcio e al basket in un contesto educativo e di squadra.
La seconda iniziativa, dal titolo “Escape Onigo” (link), inizierà il 4 settembre ed è rivolta ai ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni e si terrà al Parco Diritti dei Bambini di Onigo e nelle zone limitrofe.
I partecipanti dovranno risolvere enigmi e misteri sfidando il tempo per ottenere la vittoria.
“Si tratta di una proposta davvero intrigante sulla scia del successo che hanno le vere ‘escape room’ – aggiunge l’assessore Tessaro -, in questo caso l’abbiamo riadattata per essere svolta all’aperto e all’interno del nostro territorio comunale. Per tutte le informazioni si può consultare il sito del Comune di Pederobba e ci si potrà iscrivere entro il 30 agosto”.
(Foto: Monica Tessaro).
#Qdpnews.it