Pederobba in festa per monsignor Tomasi: oggi il corteo in paese per accogliere il nuovo vescovo di Treviso

Grande attesa a Pederobba per l’arrivo del nuovo vescovo che guiderà la diocesi di Treviso. Monsignor Michele Tomasi si fermerà per una breve sosta stamattina, domenica 6 ottobre 2019, a partire dalle ore 9.30.

Il vescovo Tomasi è nato a Bolzano il 9 luglio 1965. Dopo il liceo classico, ha frequentato l’università Bocconi di Milano e nel 1992 ha deciso di entrare in seminario nella diocesi di Bolzano-Bressanone, ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 28 giugno 1998.

Dopo diversi incarichi di prestigio, nel 2010 il nuovo vescovo di Treviso è diventato rettore del seminario maggiore e responsabile diocesano per la pastorale vocazionale della diocesi altoatesina.

Nel 2011 è diventato canonico della cattedrale di Bressanone, ricoprendo anche il ruolo di vicario generale dal 2012 al 2016. Dal 2016 è stato vicario episcopale per il clero conseguendo poi, nel 2017, il dottorato in etica sociale all’università di Innsbruck. Dal 2018, infine, è assistente ecclesiastico dell’associazione “La strada-Der Weg.

Scendendo da Bolzano, il nuovo vescovo di Treviso inizierà il suo sevizio episcopale proprio con la tappa pederobbese.


Monsignor Tomasi sarà accolto dagli alpini lungo la Feltrina. Il corteo raggiungerà il sagrato della chiesa di Pederobba dove, davanti all’ingresso principale, il vescovo sarà atteso dalla popolazione, dalle autorità civili e dalla Banda musicale di Pederobba che proporrà dei brani musicali dando il benvenuto al nuovo pastore.

Inoltre, i bambini delle scuole materne e primarie libereranno in cielo diversi palloncini colorati. Successivamente, ci sarà un momento di preghiera in chiesa, intervallato da alcuni canti.

Al vescovo sarà donato un cesto di “Marroni del Monfenera” per mostrare i frutti più famosi del territorio del Comune di Pederobba.


“La comunità di Pederobba – ha spiegato Marco Turato, sindaco di Pederobba – è fiera ed orgogliosa di poter dare il benvenuto al nuovo vescovo insieme al nostro parroco don Paolo Bonato”.

“Siamo certi – conclude il primo cittadino di Pederobba – che sua eccellenza saprà guidare la diocesi di Treviso nella retta via. La comunità di Pederobba è pronta ad accogliere monsignor Tomasi con affetto nel nome del buon Dio”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Diocesi di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati