Pederobba, la Banda musicale finisce su Tv 2000: fondata 151 ani fa, si è esibita in tutta Europa

Stando alle laboriose ricerche effettuate, la nascita della Banda Musicale di Pederobba risalirebbe al 1869 in occasione dell’inaugurazione del Ponte di Vidor, una cerimonia ufficiale che ha registrato la presenza del complesso musicale pederobbese.

E proprio in occasione dei 151 anni di fondazione, è in fase di completamento un volume curato da Aldo Torresan con la collaborazione di alcuni componenti del complesso bandistico, che riassume le tappe principali della sua lunga storia musicale.

Sulla Banda Musicale pederobbese ha fissato l’occhio la telecamera di TV 2000 del canale 28 del digitale terrestre, l’emittente nazionale gestita dalla società di Rete Blu controllata dalla Conferenza Episcopale Italiana.

La curiosità nei confronti della Banda Musicale di Pederobba è nata dall’esibizione sul Monte Tomba, (vedi articolo) teatro dei due conflitti mondiali, in occasione della Festa della Repubblica durante la quale sono stati eseguiti alcuni tra i brani più significativi del loro robusto repertorio.

Nella registrazione della puntata che andrà in onda questo pomeriggio venerdì 9 ottobre ore 14 nel corso della trasmissione “L’ora Solare” condotta da Paola Saluzzi, sono contenute una serie di interviste, e i brani più significativi del repertorio musicale dei componenti della Banda.

tv 2000 2

Una cinquantina i musicisti, oltre ai giovanissimi della Scuola di musica, diretta da Arianna Plazzotta che daranno continuità all’attività della Banda stessa. Il presidente Dante Bazzacco può contare sulla direzione musicale del maestro Renato Foggiato e del vice Domenico Suman, al quale spetta il compito di dirigere la Banda in occasione delle cerimonie religiose e militari.

Un complesso che si autofinanzia attraverso le esibizioni in calendario nel corso dell’anno. Dallo scambio di auguri musicali per il paese a Capodanno, continuando per la vista in Casa di Riposo nel giorno della Befana, al Pan e Vin di Arcade dove la Banda è presente da oltre 30 anni, alla passeggiata enogastronomica “Sbandando” il primo maggio.

SI ricorda il concerto di Primavera, l’esibizione in occasione del Corpus Domini, all’organizzazione della Rassegna Bandistica a Ottobre in occasione della “Festa dei Marroni” per concludere con il tradizionale “Concerto di Natale” nel giorno di Santo Stefano.

Non solo ma in tutti questi anni la presenza della Banda Musicale di Pederobba si è estesa in ambito europeo, dal Lussemburgo all’Austria, Germania, Svizzera, Francia (Hettange Grande) città gemellata con Pederobba, inoltre Australia, e Brasile a Jacutinga nella regione di Rio Grande do Sul, cittadina quest’ultima gemellata con il Comune di Pederobba.

(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Aldo Torresan).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati