Il Ministero dell’Interno ha attribuito ai Comuni italiani i fondi di cui alla legge 160/2019, per interventi in materia di efficientamento energetico e di adeguamento e messa in sicurezza del patrimonio comunale. Al Comune di Pederobba è stato assegnato il contributo di 70 mila euro in ragione del numero di abitanti.
L’amministrazione comunale ha voluto impiegare tali fondi per programmare una manutenzione straordinaria della viabilità con l’obiettivo di mettere in sicurezza i tratti più degradati di Via D’Annunzio e di Via Levada: “Il progetto prevede un quadro economico complessivo di 85mila euro e si andrà a completare la fresatura dell’esistente manto stradale piuttosto ammalorato e diffusamente segnato dal tempo e dalle riparazioni eseguite nel corso degli anni e la stesa di una nuova pavimentazione” afferma l’assessore ai lavori pubblici Doriano Stanghellini.
In questi giorni la gara d’appalto ha determinato l’aggiudicazione alla ditta La Edilscavi srl di Pieve di Soligo con un ribasso del 21%. L’opera sarà avviata entro la metà del mese di settembre, come richiesto dalla linea di finanziamento statale, per concludersi nell’arco di una decina di giorni.
“Sottolineo fin d’ora che saranno possibili dei disagi per la cittadinanza dovuti alle operazioni di fresatura ed asfaltatura che, per essere più veloci e garantire una maggior sicurezza, potranno avvenire anche con la chiusura, durante la giornata lavorativa, del tratto di Via D’Annunzio dall’incrocio con Via Rive verso Levada. È un ulteriore passo in avanti in termini di generale sicurezza della viabilità del territorio su cui questa amministrazione, ha da sempre investito notevoli risorse“.
Nei prossimi giorni si organizzerà una riunione tecnica con le figure interessate – ditta appaltatrice, direttore dei lavori e uffici comunali – per definire in dettaglio tempi e modalità di esecuzione dei lavori.
(Fonte: comune di Pederobba).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it