Questa mattina, giovedì 11 aprile 2019, è stata inaugurata la nuova rotatoria lungo la strada provinciale 26 a Pederobba, all’incrocio tra le vie Valcavasia (sp26), San Martino e Curogna, a poche centinaia di metri dalla strada regionale Feltrina.
Alla breve cerimonia, fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Pederobba, non è mancata la presenza del consigliere regionale Silvia Rizzotto in rappresentanza della Regione Veneto, compartecipe nella realizzazione dell’opera, e dell’impresa costruzioni Bordignon insieme al direttore dei lavori, l’ingegner Francesco Rizzato.
“Un angoscioso e grave pericolo per gli automobilisti – ha affermato il sindaco di Pederobba, Marco Turato – si è finalmente risolto. Tale intersezione, interessata da un crescente flusso di traffico lungo la strada provinciale, con veicoli che transitavano a velocità sostenuta data la linearità della sede stradale, creava un serio punto di conflitto che era causa di un rischio elevato per gli utenti“.
“Quel tratto rettilineo – ha precisato il primo cittadino di Pederobba – favoriva il raggiungimento di velocità elevate non facilmente valutabili da chi si apprestava ad attraversare la medesima strada provenendo da Pederobba o da Curogna, lungo le rispettive strade comunali. Questo succedeva perché la campagna circostante non dà punti di riferimento utili per riuscire a percepire i tempi di avvicinamento, con conseguente rischio di incidenti anche mortali che, purtroppo, si sono verificati frequentemente“.
“Oggi – ha concluso il sindaco Turato – è un giorno importante per la nostra comunità: grazie al contributo regionale e ai nostri sforzi è stato possibile realizzare questa importante opera che era fondamentale per la sicurezza della nostra gente. Ancora una volta abbiamo avuto dimostrazione che in sinergia con altri enti è possibile realizzare grandi opere per il miglioramento della sicurezza e della viabilità”.
“L’intervento – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pederobba, Doriano Stanghellini – si inserisce in un’area fortemente frequentata e, pertanto, è stato necessario porre particolare attenzione per la sicurezza. Abbiamo seguito passo dopo passo l’iter tecnico e la realizzazione di questa importante opera che si aggiunge alla serie di interventi voluti e realizzati per la sicurezza del nostro territorio”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it