Pederobba, minoranza critica sui rifiuti: “Sensibilizzazione insufficiente”. Maggio: “13 mila kg di rifiuti raccolti sono una media altissima”

Il consiglio comunale di Pederobba di lunedì 8 giugno si è infiammato sul tema dei rifiuti, un vero e proprio fardello per molti Comuni dell’Alta Marca Trevigiana.

Per il gruppo di minoranza “Il Bene in Comune” l’amministrazione comunale di Pederobba non avrebbe fatto abbastanza per sensibilizzare la popolazione sul comportamento da tenere in campo ambientale.

“Constatate le continue segnalazioni ricevute da alcuni componenti del nostro gruppo consiliare e le continue lamentele postate dai cittadini sui social – hanno spiegato dal gruppo di minoranza -, non ultimo il grave sversamento di rifiuti verificatosi all’interno di un vigneto nella frazione di Covolo, riteniamo opportuno condividere la nostra preoccupazione per i molteplici episodi di abbandono di rifiuti di vario genere nel nostro territorio per i casi di possibile inquinamento atmosferico e di corsi d’acqua”.

“Riteniamo che le azioni messe in campo da questa amministrazione siano insufficienti a contrastare questo fenomeno in continuo aumento – hanno aggiunto – L’azione più importante, e forse l’unica messa veramente in campo, che consiste nel segnalare mediante messaggio i vari sversamenti, facendo intervenire Contarina per il ritiro ed il successivo smaltimento, oltre a non ridurre la problematica, rischia, una volta terminati gli interventi gratuiti pattuiti con Contarina, di gravare sulle casse comunali e quindi sulle spalle dei cittadini”

Per risolvere il problema, il gruppo “Il Bene in Comune” ha proposto un controllo continuo dei luoghi individuati dagli eco-vandali mediante posizionamento di foto trappole, la gestione della pulizia di aree o singole vie da parte di associazioni o residenti e l’istituzione di una campagna d’informazione partendo dall’ambiente scolastico e arrivando a tutte le famiglie.

L’assessore all’ambiente Fabio Maggio ha risposto all’opposizione sottolineando che l’amministrazione comunale ha sempre dimostrato una grande sensibilità ambientale: per questo Pederobba è tra i Comuni che garantiranno un punteggio maggiore nel bando regionale per la rottamazione dei veicoli inquinanti.

“L’attivazione del numero verde ambientale ha permesso a Contarina di intervenire in un tempo che va dai 3 ai 7 giorni – ha affermato l’assessore Maggio – Questo servizio ha stimolato la sensibilità ambientale dei nostri cittadini che sono diventati delle ‘sentinelle’ attive 24 ore su 24. La nostra strategia di controllo si è dimostrata efficace: siamo passati dai 6.890 chilogrammi di rifiuti raccolti nel 2019 a 1.170 chilogrammi del primo trimestre del 2021”.

In tre anni sono stati raccolti 13 mila chilogrammi di rifiuti nel territorio comunale con 3.100 chilogrammi di rifiuti in meno all’anno.

“Pederobba ha attivato con Contarina la condivisione dei dati di chi non ha contratti attivi e di chi non sversa rifiuti – ha concluso l’assessore Maggio – Abbiamo sempre organizzato iniziative ecologiche e di sensibilizzazione nelle scuole, fermate solo dal Covid, e ogni anno veniamo premiati come ‘Comune Riciclone’ dimostrando un’importante attenzione ambientale”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati