Pederobba, numero verde contro gli abbandoni di rifiuti. Maggio: “Cittadini sentinelle attive”

Continuano gli abbandoni dei rifiuti nel Comune di Pederobba e l’assessorato all’ambiente, nell’ottica del contrasto efficace a questa piaga difficile da debellare, ha attivato un numero verde per segnalare ogni sversamento illecito.

Le segnalazioni dei cittadini stavano diventando sempre più numerose, interessando direttamente le autorità competenti o limitandosi alla pubblicazione di piccoli o grandi “scempi ambientali” perpetrati nel territorio comunale.

Per questo, il nuovo servizio è stato accolto positivamente dalla popolazione che, a partire da oggi, potrà scrivere un messaggio su WhatsApp al numero, che non può ricevere telefonate, 3341084123.

kinesiostudio nuovo

Dal Comune di Pederobba precisano che, per consentire di contrastare efficacemente gli incivili, la segnalazione dovrà essere completa e sarà molto utile la foto dello sversamento.

Per la segnalazione, inoltre, sarà necessario inviare al numero verde anche la geolocalizzazione per agevolare le operazioni di smaltimento.

Non si dovranno inviare al numero altri dati o indicazioni proprio perché le foto e la geolocalizzazione sono già delle informazioni utili e sufficienti a consentire di intervenire il prima possibile per risolvere il problema.

Il Comune di Pederobba procederà poi avvisando le autorità competenti per far rimuovere i rifiuti in pochi giorni.

FOTO PEDEROBBA 2 copy copy

“Molti cittadini – ha spiegato Fabio Maggio, assessore all’ambiente del Comune di Pederobba -, dimostrando grande sensibilità ambientale, segnalano sui social o via mail gli sversamenti. Spesso le segnalazioni sono incomplete e fatichiamo ad intervenire rapidamente. Per questo abbiamo voluto offrire ai cittadini uno strumento rapido ed efficace per aiutarli ad aiutarci”.

Questo sistema – aggiunge l’assessore all’ambiente del Comune di Pederobba – ci permetterà di avere a disposizione il dettaglio della zona in cui è avvenuto lo sversamento e quindi sarà più semplice trasmettere una richiesta dettagliata d’intervento a Contarina. L’obiettivo è quello di intensificare la vigilanza capillare del territorio contro gli ecovandali, consentendo ai cittadini di essere sentinelle attive”.

“Oltre a questo vareremo a breve un protocollo d’intesa per la tutela e la sorveglianza delle aree del Monfenera e di quelle golenali sul Piave – conclude l’assessore Maggio – al fine di mappare eventuali giacenze di rifiuti e ripulire gradualmente le zone.”

Nel Comune di Pederobba, che ha una grande estensione e che vanta numerose aree verdi sia nella zona montana sia lungo il fiume Piave, gli abbandoni di rifiuti sono stati distribuiti un po’ dappertutto.

Per questo sarà necessaria la collaborazione della cittadinanza per far partire degli interventi che siano realmente efficaci.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Sei di Pederobba se..).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati