Pederobba, ottima risposta degli studenti per la “Settimana di Protezione Civile”: presentata la nuova unità cinofila

AVAB 3

Nell’ambito della “Settimana di Protezione Civile”, indetta dal dipartimento di Protezione Civile Nazionale, anche nel Comune di Pederobba ci sono stati degli appuntamenti che hanno coinvolto i giovani delle scuole.

“Dal 15 al 17 ottobre – ha dichiarato Davide Comaron, presidente dell’Avab di Pederobba – sono state tre belle giornate dove, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Pederobba, abbiamo fatto della formazione rivolta ai ragazzi del nostro Comune. Martedì 15 ottobre abbiamo iniziato con i bambini delle scuole elementari di Pederobba mentre ieri, mercoledì 16 ottobre, siamo stati alla primaria di Onigo. Questa mattina, giovedì 17 ottobre, abbiamo concluso con le classi seconde della secondaria di Onigo”.

I temi di queste tre giornate – prosegue Comaron – sono stati la sicurezza e la Protezione Civile. Una parte teorica è stata dedicata all’autoprotezione e alla sicurezza con tutte le buone pratiche che i bambini svolgono già con le prove di evacuazione. La seconda parte, più pratica, è servita per conoscere la nostra associazione e le attrezzature che sono a disposizione dei nostri volontari. Il 16 ottobre, e di questo ne vado molto fiero, c’è stata la prima presentazione ufficiale della nostra unità cinofila che da due settimane fa parte del gruppo”.

AVAB

“Abbiamo presentato i cani e i loro conduttori – conclude Comaron – che sono specializzati negli interventi in caso di macerie e attività di ricerca in superficie. Sono state tre giornate intense e l’attenzione è stata molto alta. Tutti i ragazzi sono stati contenti e propositivi nel fare le domande. Come presidente ringrazio dell’opportunità che ci è stata data da parte della professoressa Fuson e del consigliere comunale con delega alla Protezione Civile, Maria Antonietta Perozzo. Ringrazio anche i miei volontari per la disponibilità e la capacità di regalare delle utili occasioni di crescita e di divertimento per i ragazzi”.

“La “Settimana di Protezione Civile” – ha dichiarato Maria Antonietta Perozzo, consigliere comunale di Pederobba con delega alla Protezione Civile -, organizzata dall’istituto comprensivo di Pederobba in collaborazione con la locale Protezione Civile, è molto importante per i ragazzi delle scuole perché vengono a contatto con questa associazione che è davvero utile, direi indispensabile, per il nostro Comune”.

“I ragazzi – conclude il consigliere comunale Perozzo – hanno partecipato in maniera veramente positiva sia al momento teorico che a quello pratico. Ringrazio l’Avab e la Protezione Civile di Pederobba per essere sempre a disposizione nelle nostre iniziative collaborando in più di un’occasione, sempre con tanta abnegazione, con il Comune”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts