Il Comune di Pederobba si appresta a formalizzare una convenzione per la cura dei sentieri da mountain bike e la promozione del cicloturismo con l’associazione Tr3il Movement (Sport e tempo libero) di Onigo.
L’associazione vuole valorizzare il territorio e salvaguardare l’ambiente: per questo organizza delle operazioni di pulizia nelle aree comunali contribuendo a promuovere una cultura green.
L’assessore all’ambiente Fabio Maggio ha voluto ricordare la recente iniziativa di pulizia di alcune zone della frazione di Onigo portata avanti proprio da Tr3il Movement.
“Si tratta di un progetto lodevole che l’amministrazione comunale di Pederobba accoglie con favore – ha affermato l’assessore Maggio – Questa iniziativa è in linea con le altre attività di cura dei sentieri, presenti nel territorio comunale, che vogliamo rafforzare ancora di più. È in cantiere un’altra collaborazione con una realtà che sta per nascere e che avrà come scopo proprio la tutela dell’ambiente nei nostri Comuni”.
Queste collaborazioni per la cura dei sentieri da mountain bike e per la promozione del cicloturismo a Pederobba si sposano con la volontà dell’ente di diventare hub del cicloturismo pedemontano all’interno del progetto che potrebbe portare al riconoscimento del Monte Grappa a riserva della biosfera Mab Unesco.
“Quest’anno grazie a Patagonia Montebelluna siamo orgogliosi di portare avanti la battaglia contro i rifiuti e poter lavorare sulla salvaguardia dell’ambiente con gli strumenti giusti e le gentili donazioni del negozio più green del nostro territorio – spiegano dall’associazione – Le donazioni di Patagonia alla nostra associazione sostengono la promozione e la protezione dell’ambiente per tutti”.
“È triste ma doveroso dover riparare a gesti ripetuti di maleducazione ed inciviltà – concludono – perpetrati ad opera dei soliti ignoti, che se ne fanno un baffo del bene comune: i nostri boschi, il nostro territorio, il nostro cuore. Più continueremo a farlo insieme meglio sarà per tutti, ne abbiamo bisogno. Il degrado chiama degrado, abbattiamolo con la cura, l’attenzione e il rispetto”.
(Foto: Instagram).
#Qdpnews.it