L’incontro di ieri pomeriggio al bar “Meet” di Onigo di Pederobba, in piazza Montegrappa, non è stato soltanto un semplice aperitivo prima delle elezioni in compagnia del governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, ma ha costituito la prima vera e propria uscita pubblica di tutti i candidati consiglieri comunali della lista civica “Impegno per Pederobba” a sostegno della riconferma del sindaco Marco Turato.
Nell’atmosfera conviviale del bar della frazione di Onigo, incapace di contenere il gran numero di persone accorse per ascoltare le parole del governatore della Regione Veneto, la squadra del candidato sindaco Marco Turato ha potuto presentare il materiale informativo con il programma della lista “Impegno per Pederobba” per i prossimi 5 anni, oltre alle date degli incontri di confronto con la cittadinanza.
Gli incontri pubblici con i cittadini di Pederobba si svolgeranno tutti alle ore 20.30 nelle seguenti giornate: mercoledì 15 maggio nella palestra di Covolo, giovedì 16 maggio in piazza Guarnier a Pederobba, venerdì 17 maggio negli spazi della sala riunioni di Onigo, lunedì 20 maggio alle ex scuole elementari di Levada (nella sede delle associazioni) e martedì 21 maggio nella piazza principale di Curogna.
Il programma della lista che sosterrà il candidato sindaco Marco Turato alle elezioni amministrative di domenica 26 maggio 2019 ha come obiettivo il completamento del progetto politico e amministrativo iniziato già 5 anni fa.
Tra i diversi punti del programma si segnalano l’adeguamento dei pannelli fotovoltaici sulle strutture pubbliche per l’abbattimento dell’inquinamento e il risparmio energetico, la realizzazione del percorso ciclo-pedonale lungo via Della Vittoria da Covolo a Cornuda coinvolgendo la provincia di Treviso, l’ampliamento della rete fognaria comunale, la promozione con la Lipu pedemontana delle peculiarità della Garzaia di Pederobba, la valorizzazione dei colmelli e dei piccoli borghi con il miglioramento dell’arredo urbano e con il recupero degli edifici storici, la realizzazione del percorso pedonale in via delle Crode a Covolo e il miglioramento viario in via Rive.
Tra i settori di intervento non mancherà l’attenzione alla valorizzazione dei prodotti tipici locali: il fagiolo, il pollo rustichello, il miele, i marroni e le mele biologiche. Il recupero dei centri storici e del patrimonio edilizio esistente è un altro punto importante sul quale la squadra che sosterrà il sindaco Turato cercherà di lavorare semplificando e incentivando l’iter per la ristrutturazione degli abitati all’interno dei centri storici, fermando l’espansione esterna.
Economia, politiche sociali e giovanili, cultura, sport e associazionismo non verranno trascurati così come gli accordi con le locali “Opere Pie”. Tra i punti in programma anche la riconversione dell’ex asilo di Covolo per le esigenze sociali della frazione e gli interventi su situazioni di pericolosità come l’accesso a Pederobba dalla Strada Regionale Feltrina e l’uscita di Onigo (incrocio ex Florian).
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Impegno per Pederobba).
#Qdpnews.it