Divieto assoluto di accensione fuochi nel Comune di Pederobba: questo il contenuto dell’ordinanza numero 16 di oggi, martedì 7 aprile 2020, firmata dal sindaco Marco Turato.
Proprio perché la protezione civile di Pederobba e le forze dell’ordine sono impegnate nel monitoraggio e controllo del territorio, garantendo anche l’assistenza alle famiglie per eventuali problemi legati all’emergenza Coronavirus, si deve cercare di evitare il più possibile rischi aggiuntivi per la comunità.
Inoltre, visto che persiste lo stato di siccità in tutto il territorio, con pericolo di incendio anche solo nell’eseguire semplici pratiche agricole come bruciare dei residui vegetali, si è ritenuto di dover provvedere affinché non si presentino rischi di incendio in questo periodo.
Per questo, il sindaco Marco Turato ha stabilito il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto per qualsiasi ragione.
Nell’ordinanza si specifica che è ammessa solo l’accensione di fuochi utilizzando caminetti esterni o barbecue, con l’obbligo di provvedere allo spegnimento completo delle braci, con l’utilizzo dell’acqua, prima che le stesse siano eventualmente sparse nel terreno.
L’ordinanza in questione rimane in vigore fino a quando non verrà emesso un altro provvedimento sindacale o di altra autorità competente in materia.
Chi dovesse violare l’ordinanza, se il fatto non costituisce reato, è soggetto alle stesse sanzioni previste all’articolo 38 del regolamento di Polizia Urbana e Rurale in vigore nel Comune di Pederobba.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it