Pederobba, stanziati 41 mila euro per le associazioni in difficoltà. Maggio: “Senza volontariato non si riparte”

Le associazioni sono il vero motore delle comunità, ne è ben consapevole il Comune di Pederobba che ha voluto mostrare la sua vicinanza e la sua riconoscenza al mondo del volontariato pederobbese con uno stanziamento senza precedenti che è stato approvato ieri sera, martedì 21 luglio 2020, in consiglio comunale.

Si parla di 41 mila euro complessivi a sostegno di terzo settore, associazioni e volontari del Comune di Pederobba che, a causa dell’emergenza Coronavirus, hanno perso la possibilità di autosostenersi organizzando eventi e manifestazioni che sono state annullate o spostate in ottica di prevenzione sanitaria.

“Le realtà associative sono le uniche a non aver ricevuto nessuna attenzione dal Governo – spiega Fabio Maggio, assessore alle associazioni del Comune di Pederobba -, né nella prima fase dell’emergenza né ora. Le doverose misure cui tutti ancora oggi ci stiamo attenendo hanno tuttavia avuto un impatto drammatico sulle attività dei volontari, alcune delle quali fondamentali per la comunità, bloccate per mesi con conseguenze sociali e anche economiche importanti.”

“Al blocco delle prime fasi – continua l’assessore Maggio – si è aggiunta anche per le associazioni del nostro Comune l’impossibilità di fatto di organizzare gli eventi più significativi (a causa dei rischi ancora presenti) con la conseguenza di aggravare una situazione già problematica. Infatti, molte associazioni contano su quegli eventi per sostenere le proprie attività a favore della comunità”.

kinesiostudio nuovo

Per questo, l’amministrazione comunale di Pederobba è intervenuta aumentando sensibilmente le poste di bilancio dedicate alle associazioni per un aiuto concreto a sostegno di queste realtà preziose per il paese.

“Come amministrazione comunale di Pederobba – conclude – abbiamo voluto rafforzare gli sforzi a sostegno delle associazioni del paese. Si è parlato molto di ripartenza ma senza il volontariato e il terzo settore tornare alla normalità è impossibile. Il lockdown ha alterato e messo a rischio la sopravvivenza di molte attività associative, con questa iniziativa vogliamo dare un aiuto concreto alle realtà più duramente colpite per sostenerne la ripartenza”.

Qualche settimana fa, le principali associazioni del Comune di Pederobba avevano reso pubblica la volontà di rinunciare alle feste e alle sagre più importanti del paese per i rischi e le incertezze legati all’emergenza epidemiologica in corso.

Anche se la fase più delicata della pandemia sembra essere passata, la notizia di nuovi contagi e la paura per il ritorno del virus in autunno hanno indotto il mondo del volontariato pederobbese a fare un passo indietro, con la speranza di ripartire più forti nel 2021 con una certezza in più: questi momenti di festa non sono scontati e quindi è importante sostenere le associazioni del paese che si impegnano per portare avanti queste tradizioni.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati