Ha colpito tutti il lavoro eseguito dai giovani che hanno partecipato al laboratorio “Graffiti e Street Art” che ha coinvolto alcuni ragazzi e ragazze, dai 14 ai 18 anni, che hanno co-progettato un’opera che è stata realizzata ieri nell’area della Pro Loco di Pederobba.
“È proprio un bel lavoro e siamo felicissimi del risultato – ha affermato il presidente della Pro Loco Manuel Bresolin – Si tratta di un’iniziativa da ripetere e incentivare anche in futuro e siamo davvero soddisfatti di aver aderito a questo progetto rispondendo presente alla proposta dell’assessore al sociale Monica Tessaro”.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Ti aspetto fuori”, sostenuto dall’assessorato al sociale e alle politiche giovanili del Comune di Pederobba in collaborazione con la cooperativa La Esse.
“L’opera che hanno realizzato i nostri ragazzi, guidati dalla professionalità del writer Michele Peruch insieme ai suoi due colleghi Samuele Granzotto e Giacomo Bettega, è un vero e proprio capolavoro che farà ricredere anche chi ha dei pregiudizi e dei preconcetti su questa forma d’arte – spiega l’assessore Tessaro – Il graffito si sposa perfettamente con il contesto naturalistico dell’area della Pro Loco di Pederobba”.
Nel murales sono stati rappresentanti un castagno con i suoi frutti e il volto di una donna coperto da una rosa per sensibilizzare le persone sul dramma della violenza nei confronti delle donne.
“Il graffito darà il benvenuto a tutti i visitatori che si recheranno alla Mostra Mercato Marroni del Monfenera ma, visti i colori accattivanti, i cittadini potranno apprezzarlo anche dalla piazza di Pederobba – conclude – Ringrazio gli educatori della cooperativa La Esse, Elena Bonan e Stefano Donà, i writers per l’attenzione educativa che hanno avuto verso i ragazzi e la loro capacità di venire incontro alle nostre esigenze, il presidente della Pro Loco che, insieme ad un gruppo di volontari, ha lavorato per preparare l’area e per lo spirito di collaborazione che ha avuto fin da subito e, infine, gli uffici comunali”.
Il Comune di Pederobba aveva deciso di aderire alla proposta laboratoriale “Ti aspetto fuori” per sviluppare nuove relazioni negli spazi pubblici, alimentare il senso di appartenenza alla comunità e stimolare il protagonismo giovanile.
Il Gruppo Alpini di Pederobba, la Pro Loco di Covolo e la Pro Loco di Pederobba hanno fornito un supporto concreto e operativo per realizzare queste proposte educative.
(Foto: Pro Loco di Pederobba).
#Qdpnews.it