La Befana, in compagnia dei Re Magi, è arrivata questa mattina nelle strutture sanitarie delle Opere Pie, con un carico di vaccini anti Covid.
A beneficiarne sono stati i 160 ospiti e i 140 del personale che prestano la loro opera nella sede sanitaria pederobbese.
Nel distretto asolano dell’Ulss2, la struttura Socio Assistenziale di Pederobba, rimane così tra le prime a poter contare sulla somministrazione del vaccino giunto a destinazione ieri mattina, martedì 5 gennaio, grazie alla task force dell’azienda sanitaria, per la preparazione delle dosi e già da questa mattina a disposizione dai medici per le vaccinazioni.
Presente anche il dottor Elzo Severin, sindaco di Montebelluna, in servizio come medico presso la struttura pederobbese con la supervisione della referente della prevenzione e controllo dell’infezione da Sars-Covid 2, Stefania Bragagnolo, sommata alla presenza del presidente dell’Ente Opere Pie d’Onigo, Agostino Vendramin.
Sono state due le squadre impegnate nelle vaccinazioni: mentre una si portava nei reparti degli ospiti, l’altra rimaneva a disposizione del personale.
Alla vaccinazione hanno aderito il 98% degli ospiti e il 90% del personale. “Per noi e per i nostri ospiti si è rivelato un grande regalo della Befana – ha affermato il medico e sindaco di Montebelluna, Elzo Severin. – Questo vaccino rappresenta lo scrigno d’oro, che i Magi portano a Gesù. E’ stato un previlegio anche per noi amministratori Rsa, che ci permetterà di creare un cordone di protezione attorno ai nostri nonni”.
Nei giorni scorsi erano stati sottoposti al tampone tutti gli ospiti e il personale delle strutture. Sottoposta a rigide restrizioni, la struttura è risultata indenne nel primo Lockdown per quanto concerne i contagi, soltanto nello scorso mese di novembre il virus era riuscito a penetrare all’interno di una parte della Rsa (nove ospiti negli alloggi protetti, e un caso positivo nella Casa di Riposo “Cav.Sabbione” oltre a sei dipendenti della stessa struttura).
In quel frangente è stato allestito al primo piano dell’ex ospedale, l’isolamento Covid dove si trovano attualmente 10 ospiti positivi asintomatici, alcuni di loro si stanno negativizzando definitivamente.
(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Agostino Vendramin).
#Qdpnews.it