Pederobba, variazione di bilancio di oltre 680 mila euro per l’impatto dell’emergenza Covid-19 in paese

Durante il consiglio comunale di Pederobba dello scorso 21 luglio, è stata adottata una variazione di bilancio necessaria per far fronte all’emergenza Covid-19.

La variazione ammonta a oltre 680 mila euro e molte risorse sono state dedicate a sostenere attività e spese legate all’emergenza sanitaria in atto che ha colpito duramente anche la comunità di Pederobba.

È risultato necessario apportare delle modifiche al bilancio di previsione – ha spiegato Doriano Stanghellini, assessore al bilancio del Comune di Pederobba – a seguito dell’impatto subito per effetto del Coronavirus sia sulla riduzione delle entrate stimate (per imposta sulla pubblicità, Tosap, sanzioni codice della strada ecc.) sia sulle maggiori spese sostenute e da sostenere soprattutto per la messa in sicurezza delle scuole, in vista della loro riapertura a settembre.”

L’amministrazione comunale ha previsto degli interventi straordinari destinando le risorse ad alcune priorità come la messa in sicurezza delle scuole (68 mila euro), il sostegno delle attività produttive (con un contributo una tantum di 500 euro per sostenere la ripartenza) e delle associazioni per le quali sono stati stanziati 41 mila euro.

L’obiettivo è quello di consentire la ripresa delle attività, in particolare a favore dei ragazzi, senza dover aumentare i costi a carico delle famiglie per coprire le inevitabili spese di igienizzazione e sanificazione.

Spazio anche al sostegno alle azioni della protezione civile con un nuovo piano di protezione civile, finanziato con oltre 7 mila euro, a cui vanno aggiunti altri 40 mila euro destinati alla realizzazione della nuova sede del Com (Centro Operativo Misto).

kinesiostudio nuovo

“Ma non si è trattato solo di una variazione emergenziale – ha precisato Stanghellini – perché abbiamo dato spazio anche a investimenti destinando parte dell’avanzo (di 500 mila euro) a interventi cui stiamo lavorando da tempo, con l’intenzione di proseguire nei progetti avviati, bloccati dal lockdown”.

“Alcuni investimenti degni di nota – continua l’assessore – sono per esempio i 40 mila euro destinati all’acquisto di un nuovo pulmino da 9 posti con pedana retrattile per i disabili e altri 40 mila euro per la manutenzione delle strade bianche e la sistemazione dei problemi ad oggi esistenti su alcune strade e marciapiedi. Anche la sicurezza continua ad essere al centro della nostra attenzione, e infatti sono stati stanziati altri 20 mila euro per l’acquisto di nuove telecamere”.

Il consiglio comunale di Pederobba, inoltre, ha varato degli importanti stanziamenti per due interventi attesi dalle frazioni di Pederobba-centro e Covolo sulle storiche piazze di Sant’Antonio (85 mila euro) e Pio X (42 mila euro) ed oltre 28 mila euro per la sistemazione degli impianti sportivi di Onigo.

A Levada, frazione recentemente colpita da fenomeni alluvionali, sono stati stanziati 20 mila euro per azioni di drenaggio urbano.

Intesa anche su oltre 80 mila euro da dedicare alle asfaltature stradali per cui, secondo le parole dell’assessore al bilancio, i lavori inizieranno quanto prima.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Doriano Stanghellini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati