Un nuovo appuntamento con l’approfondimento di Qdpnews.it sugli animali dell’Alta Marca Trevigiana grazie al tecnico faunista Fabio Dartora, esperto in monitoraggio della fauna selvatica.
Il protagonista di oggi è il grillotalpa, rispetto al quale Dartora si è espresso in questi termini: “Il grillotalpa è più grillo o più talpa? Decisamente più grillo essendo il più grande rappresentante della famiglia degli ortotteri, già la stessa famiglia del grillo campestre e della cavalletta. Anche questo bizzarro invertebrato fa parte della nostra fauna locale ed è una specie che nessuno vorrebbe nel proprio orto, perchè potrebbe arrecare danno alle radici delle orticole”.
“Vedere un grillotalpa nel nostro orto – prosegue il tecnico faunista originario di Pederobba – ci fa capire che siamo in linea con la sua ecologia, infatti predilige terreni torbosi umidi, ricchi di sostanza organica. Le dinamiche naturali che incontriamo vicino alle nostre case sono straordinarie: infatti sappiamo che il grillotalpa si nutre anche di larve terricole di insetti dannosi e ritroviamo i resti del grillotalpa nelle borre (resti alimentari) della civetta. L’importante è tenere monitorata la situazione per non avere esplosioni demografiche di grillotalpa, cosa che potrebbe comunque succedere in ambiente controllato come, ad esempio, il nostro orto”.
“Il frinio del grillotalpa – conclude – è un lungo trillo confondibile con il canto del rospo smeraldino o con il canto crepuscolare della succiacapre, ma di questi vi parlerò in un nuovo numero. Il grillotalpa è un abile scavatore: infatti è dotato di due zampe anteriori perfettamente adattate allo scavo, che ricordano le zampe di una talpa. Il grillotalpa ha anche le ali e, se necessario, può spostarsi in volo: insomma il protagonista di oggi è davvero straordinario. Da piccolo, mi piaceva tenerli in un acquario dove, attraverso il vetro, potevo osservare le loro gallerie e vederli muoversi nel sottosuolo era una rivelazione della vita segreta del grillotalpa”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Fabio Dartora).
#Qdpnews.it