Progetto “rivoluzione luce”, a Pederobba partita la seconda trance di sostituzione dei lampioni a led

L’amministrazione comunale di Pederobba ha avviato un importante tassello al progetto “rivoluzione luce” che porterà sempre più strade e piazze ad avere una nuova luce accesa tutta la notte.

“Con il passaggio dalla luce delle vecchie lampade a mercurio e sodio alla luce bianca del led migliorerà la visibilità, la vivibilità notturna – ha spiegato l’assessore di reparto Doriano Stanghellini – e aumenterà, infatti, la sicurezza dei cittadini”.

La rivoluzione della luce è partita con una seconda trance di intervento – continua l’assessore ai lavori pubblici – con la sostituzione di 400 lampade. E’ una delle operazioni in cui siamo impegnati e su cui crediamo fortemente per rendere il nostro Comune più sicuro”.

Il progetto prevede che i punti luce attuali siano sostituiti con nuovi apparecchi Led ad alta efficienza, in grado di assicurare un’illuminazione decisamente più gradevole rispetto alle attuali lampade e soprattutto un minore inquinamento luminoso, con regolazione dinamica della luce. Gli apparecchi illuminanti saranno installati in maniera conforme alla normativa vigente in materia di riduzione dell’inquinamento luminoso e risparmio energetico.

Il guadagno per il Comune si avrà nel tempo, perchè – continua l’assessore Stanghellini – con l’utilizzo della tecnologia Led, consentirà un utilizzo molto più efficiente dell’energia, con un risparmio oltre il 60% rispetto al precedente sistema di illuminazione tradizionale. Nel contempo doneremo al nostro Comune una nuova illuminazione, con tre obiettivi principali: più sicurezza, meno consumi, meno inquinamento luminoso (emissioni di CO2)”.

(Fonte: Comune di Pederobba).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati