Riconosciuto il sacrificio dei pederobbesi nella prima Guerra mondiale: Medaglia d’Oro al Merito Civile per il Comune

Il sindaco Marco Turato

Una giornata storica per Pederobba: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assegnato al Comune trevigiano la Medaglia d’Oro al Merito Civile con specifico decreto emesso a seguito della valutazione della Commissione competente.

Dopo la Medaglia d’Argento al Merito Civile assegnata nel 2022 per gli esempi di coraggio e di estremo sacrificio compiuti dai pederobbesi durante il secondo conflitto mondiale, arriva un nuovo importante riconoscimento che inorgoglisce l’intera comunità.

Il sindaco Marco Turato si è adoperato fortemente per sostenere e avvalorare la richiesta, recandosi personalmente a Roma e integrando il dossier con una corposa documentazione storica per la valutazione da parte della competente Commissione nominata con Decreto Presidenziale su proposta del Ministero dell’Interno.

I componenti della Commissione hanno esaminato la documentazione ricca di relazioni, testimonianze e report fotografici giungendo al giudizio di meritevolezza della Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Queste le motivazioni: “Durante il primo Conflitto Mondiale fu teatro di violenti scontri che causarono la morte di numerosi cittadini e la distruzione dell’abitato. La popolazione, costretta allo sfollamento e all’evacuazione, nonché all’abbandono di tutti i beni personali, dovette trovare rifugio in zone più sicure, tra stenti e dure sofferenze. I sopravvissuti seppero reagire, con dignità e coraggio, agli orrori della guerra ed affrontare, con il ritorno alla pace, la difficile opera di ricostruzione. Mirabile esempio di sacrifico ed amor patrio. 1917-1918 – Pederobba Roma, addi 22 dicembre 2023″.

L’amministrazione comunale pederobbese fa sapere che la Medaglia d’Oro comparirà sul gonfalone del Comune di Pederobba, accanto a quella d’argento già presente.

Il sindaco Turato, particolarmente emozionato, ringrazia sentitamente il Presidente della Repubblica per aver riconosciuto la prestigiosa medaglia d’oro alla Comunità di Pederobba, quale esempio dimostrato di valore civile e di amor patrio durante il Primo Conflitto Mondiale.

L’amministrazione comunale si sta già adoperando per organizzare una dovuta e solenne cerimonia, probabilmente nel mese di febbraio, alla quale auspica la più ampia partecipazione per un evento di così grande rilievo storico per l’intera comunità.

“La storia, attraverso la medaglia d’oro al valor civile assegnata dal Presidente Mattarella, ha reso definitivamente onore a Pederobba, i cui cittadini sopportarono con immenso coraggio i violenti scontri durante la prima guerra mondiale, ne subirono le atroci conseguenze in termini di morti, feriti ed evacuazioni, ma seppero reagire e realizzare l’opera di ricostruzione al termine del conflitto”.

Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, rende omaggio al Comune insignito della medaglia d’oro al valor civile per gli eventi accaduti nella prima Guerra mondiale.

“I Pederobbesi di allora – aggiunge Zaia – diedero prova di uno straordinario coraggio durante il Conflitto e di grandissimo senso civico quando, appena finito, si rimboccarono le maniche e iniziarono a ricostruire quel piccolo gioiello che è oggi Pederobba. Incarnarono, allora, lo spirito indomito dei veneti, che tuttora non è cambiato e ci consente di primeggiare in tanti aspetti della vita sociale ed economica dell’intero Paese”.

“A nome di tutto il Veneto – conclude Zaia – ringrazio il Presidente Mattarella per la sensibilità e l’attenzione dimostrate nell’assegnare a Pederobba questo prestigioso riconoscimento”.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati