Ripopolamento delle api piantando la facelia: il Comune di Pederobba aderisce al progetto europeo

In considerazione dell’importanza delle api per il loro ruolo nell’equilibrio degli ambienti naturali, il Comune di Pederobba ha deciso di piantare la facelia, un’erba dal colore violetto del cui polline le api sono grandi estimatrici, per proteggerle e facilitare il loro ripopolamento.

Questa pianta è seminata spesso in giardini ecologici e nei frutteti proprio per la sua capacità di attrarre vari insetti e non solo le api. Il fiore, che attira in special modo la famiglia dei Sirfidi, ditteri che imitano la livrea di api e vespe e che si cibano di afidi, può essere quindi un buon aiuto nella lotta biologica intrapresa da diversi Comuni.

Per questi motivi, l’amministrazione comunale di Pederobba ha deciso di acquistare le sementi di facelia la cui semina sarà affidata ad alcuni agricoltori e apicoltori del territorio.


FOTO PEDEROBBA 3

“L’ape è un insetto fondamentale per la nostra sopravvivenza – ha spiegato Alex Putton (nella foto con l’imprenditrice Federica Andrighetto), consigliere comunale con delega all’agricoltura per il Comune di Pederobba – e come Comune di Pederobba abbiamo aderito alla Campagna di sensibilizzazione “CooBEEration-Apicoltura Bene Comune”, che fa parte di un ampio progetto europeo, per sensibilizzare la cittadinanza su diverse tematiche legate alla tutela dell’ambiente e ai prodotti biologici”.

In questo specifico progetto per le api – prosegue il consigliere Putton – abbiamo coinvolto anche alcuni apicoltori e agricoltori della zona ai quali abbiamo consegnato le sementi per far crescere la facelia. Abbiamo acquistato circa 10 chili di semi che dovrebbero coprire un’area di circa 5 ettari quando la facelia crescerà”.

“Oltre alla semina e alla parte pratica – conclude il consigliere comunale del Comune di Pederobba – il nostro intento, quando l’emergenza Coronavirus lo consentirà, è quello di proseguire con interventi mirati nelle scuole e con serate informative. Intanto posso confermare che l’interesse della popolazione di Pederobba per questi argomenti cresce sempre di più. Sento sempre più spesso parlare di vigneto sostenibile e di altri temi legati alla salvaguardia dell’ambiente: questo dimostra come in pochi anni la coscienza ambientale delle persone sia cambiata molto”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati