“Sbandando pa’ i colmei”, apprezzamenti per l’itinerario gastronomico proposto dalla Banda musicale di Pederobba: partecipanti da tutto il Veneto

Ottima risposta di pubblico per la 15esima edizione di “Sbandando pa’ i colmei”, la manifestazione organizzata ieri dalla Banda musicale di Pederobba.

Giovani e meno giovani, famiglie con bambini e comitive hanno dimostrato di apprezzare l’itinerario gastronomico proposto dagli organizzatori, impreziosito dalle esibizioni della banda del paese: un percorso adatto a tutti grazie al quale è stato possibile conoscere anche gli angoli meno noti di Pederobba.

Tanti i pederobbesi presenti ma anche i partecipanti provenienti dai paesi vicini e da altre zone del Veneto.

La partenza era prevista alle ore 10 dall’oratorio parrocchiale, anche se ognuno poteva scegliere l’orario che preferiva per iniziare la sua scampagnata in tranquillità.

Gli stand enogastronomici allestiti lungo il percorso sono rimasti aperti fino alle 17, e per partecipare alla manifestazione non erano previste quote di iscrizione.

Oltre allo spiedo, si potevano gustare le torte preparate dal centro diurno “Liberi di Essere” di Pederobba e dai familiari dei suonatori della Banda, i primi piatti (nella zona delle Opere Pie d’Onigo) e i panini negli spazi esterni dell’azienda agricola San Martino (senza dimenticare lo stand degli aperitivi).

La lunghezza del percorso era di circa 10 chilometri con alcuni tratti sterrati che sono stati affrontati anche da famiglie che spingevano il passeggino, anziani e comitive che hanno portato con loro dei cani e perfino una simpatica capretta al guinzaglio.

Ha espresso soddisfazione il presidente Davide Zammuner, felice per la ripartenza degli eventi della Banda musicale di Pederobba che, oltre a “Sbandando pa’ i colmei”, recentemente si è esibita nel Concerto di Primavera a Onigo.

“Ringrazio la Banda musicale di Pederobba e tutti i volontari che hanno lavorato per rendere possibile questo evento – ha commentato il sindaco Marco Turato -, ne avevamo davvero un grande bisogno dopo due anni di pandemia. La risposta delle persone è stata più che positiva ed è bello vedere che c’è ancora tanta voglia di ritrovarsi e di condividere una giornata insieme, riscoprendo le bellezze del nostro territorio”.

“Un plauso alla Banda musicale per aver avuto il coraggio di ripartire in questo momento particolare – aggiunge l’assessore Fabio Maggio – Caso ha voluto che ieri fosse anche il giorno in cui si sono affievolite molte restrizioni. Grazie a tutti i volontari per non aver mai smesso di crederci: questa ripartenza è un segnale importantissimo per la nostra comunità”.

Le iniziative della Banda musicale di Pederobba non finiscono qui: il gruppo sta lavorando a un libro sulla storia di questa “istituzione pederobbese”. Chi volesse partecipare, fornendo documenti o fotografie storiche, può contattare direttamente i musicisti oppure telefonare al numero 338-5473187.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati